MOBILE WORLD CONGRESS 2015

High design e funzioni al top: ecco gli smartphone di nuova generazione

Samsung e Htc aprono le danze alla fiera di Barcellona svelando i “gioielli” di fascia alta. Display ricurvi, processori e memorie “superveloci” le novità che promettono di conquistare consumer e business

Pubblicato il 01 Mar 2015

Alessandro Longo

samsung-galaxy-edge-150301212005

Nel giorno della vigilia della fiera Mobile World Congress di Barcellona, sono le novità di Samsung e Htc a raccogliere la maggiore attenzione, per via dei prodotti annunciati. I nuovi Galaxy S6 e S6 Edge e l’Htc One M9. Caratteristica in comune: una grande attenzione al design, ai materiali di pregio (che è una novità per Samsung), cosa che piacerà non solo ai consumatori esigenti ma anche al pubblico business.

Samsung ha dedicato proprio la parte finale della conferenza agli utilizzi business: alla nuova versione di Knox (sistema di sicurezza). “Gli S6 sono già pronti per il business. L’aziende deve solo usarli in questo modo accendendo Knox”.

Sono comunque design e materali le prime cose che spiccano, tenendo in mano i due nuovi Galaxy, come abbiamo potuto fare a margine della conferenza. L’S6 è di metallo davanti e vetro dietro, laddove nell’S5 dominava la plastica, ma ha tutto sommato un design tradizionale. La vera innovazione è l’Edge, che ha i bordi di vetro ricurvi. L’impatto visivo è notevole: i contenuti (come un sito web) sembrano avvolgere il dispositivo seguendo le linee curve dello schermo. Non è solo una trovata estetica. La parte ricurva vive di vita propria, si potrebbe dire, perché presenta notifiche e informazioni che l’utente può leggere o attivare direttamente, con una strisciata del dito, senza bisogno di accendere il display principale.

La novità avrà certo un impatto anche sul modo in cui gli sviluppatori penseranno le future applicazioni.

A parte questo, i due Galaxy hanno lo stesso hardware: un processore 64 bit (che per la prima volta non è i QUalcomm), memorie DD34 che sono l’88% più veloci delle precedenti, un display 5.1 pollici a definizione 2K (superiore al normale HD), una densità pixel da record (577 ppi), la fotocamera più veloce sul mercato e con una grande capacità di catturare la luce (per scatti ottimi anche in penombra), grazie a un’apertura focale di 1.9. La memoria interna è di 32, 64 o 128 GB.

Insomma, il top della tecnologia al momento disponibile.

Le funzioni di sicurezza sono invece della piattaforma Knox, che Samsung sta migliorando grazie alla partnership con Blackberry. I dati dell’azienda possono essere crittografati e viaggiare in totale sicurezza.

Meno rivoluzionario l’approccio di Htc, che con l’M9 ha conservato lo stesso design dell’M8 ma l’ha migliorato sostanzialmente. Per apprezzarlo bisogna impugnarlo: è più compatto, più maneggevole, restando comunque tutto di metallo. Le principali novità tecniche sono la fotocamera (finalmente all’altezza dei concorrenti), e la qualità audio, su cui Htc ha sempre puntato molto (al pari di Sony): adesso supporta anche l’alta definizione (24 bit).

Sono tutti prodotti di fascia alta, che arriveranno in primavera a un prezzo intorno ai 700 euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

H
htc
M
mobile world congress
S
Samsung

Articolo 1 di 3