MOBILE WORLD CONGRESS 2015

Auto superconnesse, la sfida di Accenture per Fca

Le due società collaboreranno per realizzare la gamma più avanzata di servizi internet all’interno dei veicoli, a partire dalla nuova Fiat 500X

Pubblicato il 03 Mar 2015

Lorenzo Forlani

smart-city-121002164254

Accenture sta collaborando con Fiat Chrysler Automobiles (FCA) nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) a realizzare la gamma più avanzata di servizi internet all’interno dei veicoli. A partire dalla nuova Fiat 500X esposta al Mobile World Congress di Barcellona co-sviluppata da Accenture. All’interno dell’automobile sono previsti i servizi Uconnect Live, che includono una serie di utility basate su internet, concepite per aiutare i conducenti a restare concentrati sulla guida.

Il sistema di infotainment a bordo dei veicoli FCA offre le più avanzate modalità di fruizione di musica e news, interazioni con i social network, la capacità di controllare lo stile di guida per aiutare a ridurre le emissioni di CO2, e l’accesso ad una gamma di servizi diagnostici. Accenture è stata scelta da FCA nell’area EMEA per sviluppare congiuntamente la tecnologia e la piattaforma mobile necessarie per fornire la prossima generazione di servizi Uconnect LIVE in Europa.

Accenture supporta FCA nell’area EMEA a sviluppare, costruire e lanciare i servizi tecnologici, sia a bordo dei veicoli che per il back-end, oltre all’integrazione con i content provider e l’integrazione a bordo. Accenture ha inoltro collaborato con FCA per la progettazione di un’esperienza d’uso multicanale, consentendo un approccio senza soluzione di continuità tra dispositivi mobili e siti web e lo sviluppo di una diagnostica dell’automobile facile da comprendere dall’esterno del veicolo.

“FCA e Accenture hanno collaborato alla progettazione di Uconnect LIVE in Europa, Medio Oriente e Africa per aiutare i conducenti a mettere da parte i propri telefoni e concentrarsi sulla guida dell’automobile ha dichiarato Luca Mentuccia, Senior Managing Director, Accenture Automotive. Abbiamo co-sviluppato le applicazioni a bordo e i sistemi di back-end necessari a realizzare la connessione dei veicoli FCA e fornire l’integrazione con i content provider.” I nuovi servizi Uconnect Live saranno disponibili quest’anno in diversi Paesi europei. Accenture esibirà una FIAT 500X con caratteristiche Uconnect LIVE nel corso del Mobile World Congress, presso la Sala 1, Stand 1E40.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
accenture
F
fca
F
Fiat Chrysler
I
IT

Articolo 1 di 3