Coinvestimento da 400mila euro in Tutored

Pubblicato il 05 Mar 2015

LVenture Group ha concluso un’operazione di co-investimento in Tutored, startup che rivoluziona il mondo delle ripetizioni private a livello universitario. Il round è di complessivi 400.000 euro divisi in due tranche, di cui la seconda da 100.000 euro vincolata al raggiungimento di determinati obiettivi. L’operazione è stata guidata da LVenture Group, Club Digitale, club di investimento in startup, e Club Italia Investimenti 2, veicolo di pre-seed a fianco degli acceleratori italiani, con la partecipazione di altri investitori e business angel. LVenture Group si è impegnata per un investimento complessivo di 100.000 euro.

Tutored ha l’obiettivo di diventare leader del settore delle ripetizioni private a livello universitario. Si tratta di un mercato che vale circa 400 milioni di euro in Italia e oltre 4 miliardi di euro in Europa, con una previsione di crescita superiore al 10% su base annua per i prossimi cinque anni (fonte: Codacons 2013).

Il capitale raccolto consentirà alla startup di potenziare lo sviluppo delle proprie attività a 12 mesi, con l’obiettivo di migliorare il servizio e allargare la community. Tutored ha in programma per il 2016 di attivare i propri servizi in tutte le principali città universitarie di Italia e Germania e di lanciare una nuova piattaforma per consentire le ripetizioni online.

“Abbiamo creato Tutored per risolvere un problema che avevamo noi fondatori – ha spiegato Gabriele Giugliano, ceo della startup – Eravamo tutti studenti universitari con la difficoltà di riuscire a prendere 30 a un esame. Spesso infatti non è sufficiente studiare i libri di testo indicati. Occorre sapere in anticipo gli argomenti prediletti dai professori, provare gli esercizi dei testi d’esami passati. Così abbiamo creato Tutored, una piattaforma che mette in contatto studenti che hanno già sostenuto e superato un esame, in una determinata facoltà e con uno specifico professore, con altri studenti che stanno preparando lo stesso esame!”

Tutored oggi ha oltre 10.000 utenti registrati di cui circa: 3.500 a Roma, 2.500 a Milano, 2.000 a Torino, 1.500 a Firenze e 500 a Pavia. La startup ha seguito il programma di accelerazione di Luiss Enlabs conclusosi due mesi fa nell’ambito del quale è riuscita a raggiungere interessanti risultati su alcune metriche chiave, come il costo di acquisizione per utente, calato drasticamente negli ultimi mesi.

“Questi numeri confermano che siamo sulla buona strada. Il caso Tutored dimostra che, attraverso il programma di accelerazione, siamo in grado, in soli cinque mesi, di portare le startup a crescere esponenzialmente su base mensile, a fatturare sul mercato e, di conseguenza, a chiudere successivi round di investimento con fondi e business angel – ha affermato Luigi Capello, di ceo LVenture Group.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati