Cresce il portafoglio delle soluzioni ottiche

Pubblicato il 25 Mar 2015

placeholder

Alcatel-Lucent amplia il suo portafoglio di tecnologie di rete ottica ‘agile’, rispondendo all’esigenza degli operatori e delle aziende di grandi dimensioni di far fonte alla crescente domanda di banda generata dal traffico sulle reti metropolitane e data center. “Sempre più aziende e persone si affidano ai servizi basati su cloud per contenuti e applicazioni – spiegano dalla multinazionale franco-statunitense – Il traffico sulle reti metropolitane cresce, cambiando lo schema. Tutto ciò pone le reti metropolitane sotto pressione ed è necessario un profondo mutamento nelle architetture di rete, con l’obiettivo di ottimizzare la flessibilità della rete e gli economics dei service provider e dei loro clienti, residenziali o business”.

Proprio in questa prospettiva Alcatel-Lucent espande la sua piattaforma di trasporto ottico 1830 Pss (Photonic Service Switch), attualmente impegata da oltre 500 clienti nel mondo, aggiungendo nuovi elementi progettati specificamente per l’impiego nelle reti metropolitane. “Queste unità flessibili per le reti ottiche, spiefgano dall’azienda – permetteranno agli operatori e alle aziende di ampliare la capacità della rete, qualunque sia il mix di servizi, al crescere del traffico”.

La nuova piattaforma supporta i servizi di comunicazione di rete quali l’aggregazione in accesso, la content delivey e il mobile backhaul per rispondere ai bisogni dei service provider. Inoltre, la tecnologia multi-funzionale potrà supportare i servizi di rete necessari alle aziende di grandi dimensioni, inclusa l’interconnessione di data center e di reti Wan. I nuovi sistemi 1830 PSS-4, 1830 PSS-8 and 1830 PSS-16 ampliano il portafoglio di soluzioni metro ottimizzato per il cloud – progettato per rispondere alla domanda dei clienti cloud-based, che chiedono maggiore agilità, scalabilità ed efficienza sulle reti metro. Lo ‘switching distribuito, senza compromessi’ e la capacità di scalare progressivamente le reti, permette agli operatori e alle aziende di attuare schemi ‘pay as you grow’, incrementando con facilità la capacità.

Le piattaforme 1830 PSS Cloud-Optimized Metro indirizzano i bisogni delle future reti metropolitane, sulle quali uno studio dei Bell Labs prevede un incremento del traffico del 560% entro il 2017. Nel suo recente rapporto*, Infonetics Research prevede, nei prossimi cinque anni, investimenti nelle reti metropolitane per un valore di 35 miliardi di dollari. La famiglia 1830 PSS utilizza 400G Photonic Services Engine per incrementare le prestazioni delle reti attuali a 100G e per gettare le basi per il trasporto a 400G del futuro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
alcatel-lucent

Articolo 1 di 3