I DATI

Il digitale spinge l’occupazione: +15% di posti di lavoro in un anno

Secondo uno studio Technical Hunters in aumento anche i salari. E la crescita continuerà per tutto il 2015. Social media manager, e-commerce manager e specialisti in web reputation le figure più richieste

Pubblicato il 08 Apr 2015

F.Me.

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Crescono le opportunità di lavoro (+15% nel 2014 e previsioni in crescita anche per il 2015) e i salari nel settore dei nuovi media e dei social network spinti dalla crescente digitalizzazione delle attività aziendali, dall’affermarsi dei social media e dell’e-commerce (con un valore di mercato in Italia di oltre 13 miliardi di euro, in crescita dell’85% nel 2014 per il solo settore mobile).

Figure cardine in ascesa sono l’e-commerce manager e il Web reputation manager, cioé colui che analizza e gestisce l’immagine aziendale sui social e sul web: una figura ancora poco conosciuta di cui le aziende dovranno sempre più dotarsi in futuro. E’ quanto emerge dalla ricerca dedicata al settore digital della società di headhunting Technical Hunters, che delinea i profili più richiesti che in Italia si fatica ancora a reperire.

L’e-commerce manager è responsabile del canale di vendita online, ha almeno un’esperienza di 3-5 anni nel ruolo e una laurea economica o ingegneristica. La ral di riferimento per queste figure manageriali parte dai 50.000 euro per arrivare ai 90 per i manager con oltre 10 anni di esperienza. Il Web reputation manager è un manager preposto alla gestione dell’immagine aziendale sulla rete e sui canali social media. “All’estero è una figura molto diffusa contrariamente all’Italia dove esistono le esigenze di questa professionalità all’interno delle aziende ma si fatica ancora a reperire i profili adatti – spiega Manuela Tagliani, manager Technical Hunters – pertanto si affidano troppo spesso queste funzioni ancora in outsourcing. Tuttavia questo profilo sta crescendo e le prospettive di sviluppo futuro sono molto buone”.

Requisiti fondamentali sono l’esperienza nel settore del data mining di almeno 3-5 anni, la conoscenza delle lingue straniere che consentono di verificare la reputazione del proprio cliente anche all’estero ed eventuali master tecnici. Lo stipendio si aggira attorno ai 50.000 euro per manager con più di 5 anni di esperienza.
In aumento anche l domanda per il datawarehouse manager. Questa figura si occupa dello sviluppo e dell’evoluzione dei sistemi informatici atti a raccogliere e modellare tutti i dati disponibili di un’azienda. La ral di riferimento per queste figure manageriali parte dai 50.000 euro e può arrivare a 70 mila per i profili con più esperienza. Requisiti fondamentali sono la provenienza dalla modellazione dei dati, competenze legate alla creazione e gestione di database complessi e una laurea tecnica.

Infine lo studio rileva l’ascesa del Chief technology manager, un manager esperto di tecnologie che sa identificare le possibili applicazioni tecnologiche nei prodotti aziendali. Gli stipendi possono raggiungere anche i 90mila euro per chi ha più di 10 anni di esperienza. Requisiti fondamentali sono le lingue straniere, la conoscenza delle evoluzioni tecnologiche e il loro possibile utilizzo e una laurea tecnica. ”Il trend occupazionale per le professioni digitali in generale registra una sensibile crescita anno su anno – dice ancora Tagliani – con stipendi che partono da un minimo di 40 mila euro annui lordi e possono raggiungere i 110 mila euro per chi ha oltre 10 anni di esperienza”.

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