Almaviva e Oracle battezzano il primo motore semantico per il Crm

PIATTAFORME

La nuova piattaforma è frutto della partnership siglata fra le due società. Sandei (Ad Almaviva Consulting): "Le relazioni con i clienti possono ora trasformarsi in vantaggio competitivo reale. Rossi (Ad Oracle Italia): "Si potranno ottimizzare tutti i processi aziendali più critici"

di Mario Sette
Un motore semantico in grado di analizzare e interpretare le note inserite dagli operatori dei call center all’interno dei sistemi Crm.  Questa la novità frutto della partnership che vede fianco a fianco Almaviva e Oracle pronte a portare sul mercato IrideCrm in Oracle BI platform, la soluzione che integra il motore ontologico Iride, di proprietà di Almaviva Consulting, con Oracle Business Intelligence Suite.

Il nuovo prodotto, unendo le potenzialità di analisi semantica dei contenuti testuali del motore Almaviva con le avanzate funzionalità di business intelligence delle tecnologie Oracle, consente di interpretare il contenuto delle note inserite dagli operatori di call center all’interno di sistemi Crm in relazione a ciascuna comunicazione fra un dato utente e l’azienda.

“Il motore di analisi semantica Iride nasce dalla nostra profonda competenza nello sviluppo di soluzioni informatiche innovative volte a ottimizzare la gestione dei processi aziendali - sottolinea Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almaviva Consulting-. L’integrazione di questa avanzata tecnologia con quella di Oracle apre nuove prospettive per tutte le organizzazioni che vogliano ottenere una visibilità sempre migliore sulle relazioni con i propri clienti e trasformare così la loro soddisfazione in un reale vantaggio competitivo”.

Da parte sua Sergio Rossi, Amministratore Delegato di Oracle Italia, sottolinea come la business intelligence possa portare "un concreto contributo nell’ottimizzazione di tutti i processi aziendali più critici, compresi quelli legati alla gestione delle relazioni con i clienti". "Siamo certi - aggiunge - che le organizzazioni pubbliche e private sapranno cogliere dunque grandi benefici dalla collaborazione di Oracle e Almaviva, che ruota intorno a una soluzione realmente all’avanguardia per l’analisi delle informazioni di Customer Care”.

In dettaglio, IrideCrm in Oracle BI platform identifica e classifica correttamente le informazioni fornite nel testo libero inserito dagli operatori a commento di ciascun contatto, interpretandone in maniera automatizzata i contenuti e i toni (motivo, servizio, sentiment, ecc.). Le informazioni così ottenute vengono associate ad altri dati relativi alla gestione del contatto stesso (data, durata, team, ecc.). In questo modo è possibile creare indicatori di performance, report predefiniti e analisi di dati multidimensionali che danno una visibilità ancora più completa sui processi di Customer Care e consentono dunque di migliorare le decisioni volte a ottimizzare lo stesso Customer Care, ma anche Sales e Marketing.

09 Febbraio 2010