Google sfida Facebook, Gmail diventa più "social"

STRATEGIE

La società di Mountain View scende in campo sul terreno di gioco del network di condivisione. Nuove funzionalità per il servizio di posta, con video di YouTube e foto di Picasa

di M.A.
Google prepara nuove funzionalità social-networking per Gmail. Gettando in questo modo il guanto di sfida a Facebook che ha recentemente annunciato di avere in cantiere una nuova web mail.

Il colosso di Mountain View  offrirà agli utenti la possibilità di visualizzare gli aggiornamenti e altre informazioni dei loro contatti, creando un flusso di notifiche simile a quello di Facebook e Twitter. Il nuovo stream potrebbe includere anche i video di YouTube e il servizio foto Picasa.

Il servizio Gmail, circa 150 milioni di iscritti, offre già la possibilità di postare brevi aggiornamenti di stato, simili ai messaggi pubblicabili su Facebook e Twitter.

I precedenti tentativi di Google di affermarsi nel settore dei social network risalgono al 2004, ben prima dunque del boom di Facebook e Twitter. Ma, da Orkut in poi, le sue iniziative non hanno mai incontrato il favore del grande pubblico. E la piattaforma Google Wave, pensata come strumento di comunicazione per il Web 2.0, giace semi-dimenticata in versione beta dallo scorso maggio.

Sul versante opposto, secondo il sito TechCrunch, Facebook starebbe pensando di aggiornare i servizi di messaging per competere direttamente con Gmail e altri servizi di posta web-based. Sul famoso social network infatti gli utenti possono comunicare direttamente uno con l'altro, ma il sito non offre altri servizi email.

09 Febbraio 2010