IL BATTESIMO

Nuova Fiat 500, ora l’auto si connette via smartphone

Il sistema Uconnect consente di utilizzare app e di rimanere collegati a Internet: nel prezzo inclusi cinque anni di servizi online

Pubblicato il 03 Lug 2015

A.S.

fca-500-150703181609

Sono 1.800 i particolari inediti per la seconda generazione della nuova 500 prodotta da Fca. E tra le novità su cui la casa guidata da Sergio Marchionne ha deciso di puntare decisamente nel restyling di un modello che in otto anni ha venduto più di 1,5 milioni di unità c’è anche la connessione a Internet grazie al sistema multimediale Uconnect Radio 5” live, che consente di utilizzare molte delle app pensate per gli smartphone e di essere sempre connessi a Internet.

Sul modello Lounge sarà presente Uconnect Live (touchscreen da 5 pollici) che trasforma la 500 in una connected car con 5 anni di servizi online inclusi nel prezzo e app attivabili touch. La connessione avviene tramite il proprio smartphone (Android o iOs ma non Windows Phone) che si collega all’impianto di infotainment. Sul display vengono così rese accessibili applicazioni per la musica in streaming (ma è esclusa Spotify).

La citycar, disegnata dal centro stile Fiat, che nella forma testimonia una scelta di continuità con il precedente modello, presenta diverse novità sia tecniche che meccaniche, ed è più sicura, ecologica ed efficiente del precedente modello. Sbarca sul mercato nei modelli berlina e cabrio e negli allestimenti Pop e Lounge. Tra le altre novità i proiettori anteriori con luci diurne a led, le luci posteriori dal taglio inedito, la forma della plancia, il volante e la gamma colori.
Due i propulsori bicilindrici 0.9 TwinAir proposti, uno da 85 Cv e soli 90 g/km di CO2 e un secondo da 105 Cv per 99 g/km di CO2. Il quattro cilindri 1.2 da 69 Cv e offerto con la stessa potenza anche con l’alimentazione bi-fuel benzina/GPL.

Previsti in una seconda fase anche la motorizzazione diesel 1.3 Multijet da 95 Cv e con la variante ”Eco” del benzina 1.2 da 69 Cv accreditata di emissioni di CO2 di 99 g/km.
Al di là della connessione a Internet, tra le altre novità di serie nella versione base ci sono i sette airbag, il climatizzatore manuale, la porta AUX-IN e USB, i comandi al volante e luci diurne a led. Nella versione Lounge si aggiungono il tetto panoramico in vetro, i cerchi in lega da 15”, il volante in pelle con comandi integrati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

F
fca
S
sergio marchionne

Articolo 1 di 4