Ca, ritorno su investimenti in software Ppm è del 500%

Indagine

Secondo una nuova ricerca realizzata da Idc, e commissionata da Ca, in tutto il mondo, le imprese di maggiore successo adottano software per la gestione di progetti e portafogli (Project and Portfolio Management, Ppm) per migliorare in modo significativo l’efficienza, ridurre i costi e aumentare i ricavi.

Le aziende esaminate hanno ottenuto un eccellente ritorno sull’investimento effettuato (ROI), pari al 557% in tre anni. Le soluzioni PPM presentano un rendimento pari a $ 5,57 per ogni dollaro investito, consentendo il raggiungimento del pareggio dopo soli 7,4 mesi dal completamento del deployment. In particolare le aziende intervistate hanno riscontrato una riduzione del 78% dei prodotti ridondanti, una riduzione del 59% dei progetti con esito negativo, del 37% di ogni singolo progetto e del 33% del time-to-market delle iniziative volte alla creazione di valore.

«Sia che subiscano le ripercussioni di un’economia difficile o che prosperino nei momenti migliori, le imprese continuano ad ottenere vantaggi commerciali misurabili da una buona gestione di progetti e del portfolio» afferma il vice presidente Randy Perry, responsabile della divisione Business Value Consulting di IDC. «Dalla riduzione dei progetti IT con esito negativo fino al rispetto dei vincoli di budget, il software PPM svolge un ruolo cruciale nell’Enterprise IT Management e nelle strategie di governance aziendali».
L’indagine è stata avvalorata da colloqui con 13 aziende in cui tali sistemi sono stati installati da almeno sei mesi. Tutte le aziende intervistate utilizzano le soluzioni PPM dei principali vendor di settore, operano nei più importanti mercati del mondo e sono estremamente variegate per quanto riguarda comparto di attività, livello di maturità e dimensioni.

«Per i nostri clienti, allineare la funzione IT agli obiettivi di business così da poterli supportare è più importante che mai» sostiene Helge Scheil, Corporate Senior Vice President e Direttore Generale della divisione CA Clarity PPM di CA. «Le imprese che ancora non dispongono della funzionalità PPM hanno bisogno di un ROI solido per giustificarne l’acquisto. Questo sondaggio semplifica il reperimento di argomentazioni a sostegno di una soluzione PPM come la nostra CA Clarity».

01 Aprile 2009