Crescono i servizi di consulenza sul cloud

HP

Hp ha annunciato di aver ampliato il proprio portafoglio di servizi di cloud consulting con un nuovo servizio di progettazione che aiuta le aziende e gli enti pubblici ad accelerare l'adozione di infrastrutture basate su cloud, per migliorare la flessibilità della tecnologia e del business.

Hp Cloud Design Service utilizza un approccio collaudato per studiare e implementare infrastrutture scalabili, basate su cloud, che velocizzano la consegna dei progetti e, allo stesso tempo, riducono i rischi. I principi della progettazione adottati da Hp, inoltre, assicurano che l’infrastruttura di cloud possa supportare un modello di sourcing ibrido che includa opzioni di cloud privati e pubblici. Ciò consente di utilizzare ed erogare servizi in grado di sostenere carichi di lavoro differenti.

“Con l’adozione del cloud in fase di forte accelerazione, le aziende hanno bisogno di consulenza strategica su come progettare infrastrutture di cloud in grado di soddisfare al meglio i loro obiettivi di business", ha affermato Gard Little, Research Manager Worldwide Services and Emerging Services Opportunities di Idc. “Hp offre una serie completa di servizi che, a prescindere dal percorso che le aziende intendono adottare, includono ambienti complessi ed eterogenei per massimizzare i benefici offerti da tale tecnologia”.

Nell’ambito dell’offerta Hp Cloud Design Service, Hp lavora a fianco dei clienti per comprendere le loro esigenze e gli investimenti IT in essere. Hp elabora quindi uno schema progettuale su misura dell’infrastruttura cloud da realizzare e un piano di implementazione, che integra una stima dei costi e delle linee guida per l’attuazione, il collaudo, la gestione operativa e del ciclo di vita del servizio, la governance e il supporto.

I servizi Hp Cloud Design Service offrono i seguenti vantaggi:
—    Tutto l’occorrente per offrire un servizio di cloud. Hp Reference Architecture for Cloud funge da struttura comune per tutti i progetti di cloud ed è in grado di soddisfare diverse esigenze di business, tecnologie, software stack o i requisiti dei servizi di cloud.
—    Rapidità nella consegna e nella riduzione dei rischi di implementazione. Lo schema progettuale e il piano di implementazione tengono conto delle persone, della tecnologia, delle stime dei costi e degli aspetti legati alla migrazione del carico di lavoro.
—    Riduzione delle onerose ridondanze tecnologiche e supporto del cliente nelle scelte strategiche di investimento. Hp ricorre a strumenti di pianificazione e analisi riutilizzabili e ben collaudati messi a disposizione dagli Hp Labs, il centro di ricerca dell’azienda; si avvale inoltre delle best practice Itil v3 (Information Technology Infrastructure Library) e di metodologie consolidate acquisite nel corso di importanti progetti di implementazione del cloud.
—    Valorizzazione degli investimenti tecnologici esistenti. Principi di progettazione eterogenei e ripetibili e raccomandazioni obiettive assicurano l'integrazione trasparente fra le tecnologie Hp Converged Infrastructure, software Hp e prodotti di terze parti all’interno del progetto complessivo di infrastruttura cloud.

Hp Cloud Design Service è disponibile in tutto il mondo con prezzi variabili in base alle specifiche esigenze dei clienti. Alle aziende che si trovano nelle fasi di educazione, strategia o pianificazione, Hp offre Hp Cloud Discovery Workshop e Hp Cloud Roadmap Service.

Il portafoglio di servizi cloud Hp aiuta le organizzazioni ad utilizzare questa tecnologia nell’ambito di una strategia di distribuzione dei servizi IT più ampia. Hp adotta un approccio ad ampio raggio alla progettazione del cloud – come costruirlo, rifornirlo, gestirlo e proteggerlo. Molto importante è la capacità di Hp di aiutare i clienti a sviluppare casi di business solidi e basati sui fatti, per processi decisionali veloci a livello di investimenti.

18 Febbraio 2010