E-commerce, in Italia passione per notebook e fotocamere

Pubblicato il 17 Ago 2015

placeholder

Il canale online cresce del 147% a livello mondiale nel secondo trimestre del 2015 e Dell fa scintille. I notebook si riconfermano i prodotti più richiesti in rete e si registra un ulteriore sviluppo per le fotocamere”. E’ quanto risulta dagli ultimi dati diffusi da Icecat, fornitore indipendente a livello mondiale di informazioni di prodotto e statistiche in ambito e-commerce.

Il canale online, secondo le rilevazioni dell’azienda, nel secondo trimestre del 2015 è cresciuto vertiginosamente: +147% in termini di download di schede tecniche scaricate attraverso Icecat. Tra i brand presenti nell’e-channel, Dell è cresciuta del 600%, registrando il più alto tasso di crescita in termini di schede tecniche richieste dagli utenti del canale online. “Staremo a vedere – nota Icecat – se nella seconda metà dell’anno anche Lenovo perderà terreno rispetto a Dell, così com’è accaduto a marche molto in voga nell’e-commerce, come Toshiba, Asus e Acer. Sarà interessante osservare anche le ripercussioni sul canale online della scissione del gigante Hewlett Packard (HP), il cui marchio HP ha già perso terreno rispetto a Philips”.

La categoria più gettonata a livello mondiale è quella dei notebook, mentre continua la crescente richiesta per i prodotti del settore della fotografia digitale nel canale online italiano, che registra anche un aumento per le cartucce d’inchiostro.

Sul canale online italiano i brand più popolari sono, in linea con la tendenza globale, HP, Hewelett Packard Enterprise e Philips. In controtendenza invece la posizione di Dell, soltanto all’undicesimo posto nella classifica italiana.

“Gli italiani confermano il proprio interesse online per i notebook – spiega Icecat categoria regina dei downolad (oltre 3,3 milioni tra aprile e giugno 2015), in particolare il modello HP J4T67EA, la cui scheda tecnica è stata la piu scaricata nel secondo trimestre 2015 su www.icecat.biz. In linea con il canale online mondiale e con i dati del primo trimestre, il settore fotografico registra lo sviluppo più elevato in termini di schede tecniche scaricate, con una crescita stellare della richiesta per le lenti per fotocamera (+777%) rispetto al secondo trimestre 2014. Interessante notare come in seconda posizione in termini di crescita e in terza in termini di popolarità generale vi siano le cartucce d’inchiostro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3