Sas Italia: Il nuovo ceo Icardi punta sui system integrator

Parte il restyling: annunciato un 2010 all’insegna del rafforzamento delle partnership e dello sviluppo di soluzioni sempre più verticalizzate

Pubblicato il 24 Feb 2010

placeholder

“Mantenimento dello sviluppo della propria rete di alleanze e
partnership, sia su input globale collaborando con i principali
System Integrator, sia a livello locale con partner specializzati
in vari segmenti di mercato e aree di business”: queste alcune
delle priorità annunciate da Marco Icardi, country manager di Sas
Italia da fine 2009.
Il restyling della sede italiana per affrontare il 2010 prevede da
ultimo la partnership globale con Accenture per lo sviluppo di
Accenture Sas Analytics Group, che combinerà le profonde
conoscenze di settore e funzionali di Accenture con le soluzioni e
le funzionalità analitiche di Sas.

“Stiamo puntando su partner che hanno saputo coniugare
l'elevata specializzazione nelle tecnologie analitiche di Sas
con la profonda conoscenza delle problematiche di business che le
aziende si trovano a fronteggiare nei più diversi settori
economici-spiega Icardi- Partner capaci di affiancare le aziende
nel loro percorso verso l'eccellenza e il successo di
mercato”.
Per garantire rapidi ritorni di investimento alle aziende, Sas
punta su soluzioni pensate e sviluppate per specifici settori
verticali, che racchiudono l’eccellenza delle esperienze sul
campo a livello nazionale e internazionale.
“Il valore aggiunto delle nostre soluzioni – continua Icardi – è
dato dal fatto che sono state concepite e realizzate a fronte di
esperienze reali. Portiamo sul mercato soluzioni, effettuiamo le
personalizzazioni necessarie e riportiamo nei laboratori di R&D
ciò che abbiamo imparato sul campo. È un processo continuo, un
circolo virtuoso dove le nostre soluzioni evolvono insieme al
mercato. Un approccio che presuppone collaborazione tra le diverse
funzioni aziendali”.

La nuova organizzazione aziendale prevede inoltre cinque donne nel
comitato direttivo.  Sas, recentemente nominata dalla rivista
americana Fortune “Best Company to Work For”, conta in Italia
330 dipendenti e si avvale di una struttura che spazia dalla
vendita alla consulenza, dal marketing alla formazione.

In dettaglio l’azienda propone: nel settore bancario  soluzioni
per studiare il comportamento dei clienti per comprenderne i
bisogni e “centrare” le strategie commerciali. E per rinnovare
il proprio sistema di rating in conformità con Basilea e Banca
d’Italia per massimizzare la performance dei modelli e accelerare
la messa in produzione.
Nel settore assicurativo punta a soluzioni per supportare il
management nella transizione verso Solvency II e nella definizione
di appropriate politiche commerciali e soluzioni di performance
management per monitorare le performance e ottimizzare le azioni
commerciali in linea con gli obiettivi e l’operatività della
rete.

In ambito farmaceutico offre soluzioni analitiche e di signal
detection per ottimizzare il processo di sviluppo del farmaco,
dall’analisi dei dati clinici alla costruzione dei profili di
efficacia e di safety, dalle procedure di registrazione alla
farmacovigilanza.
Nella Pubblica Amministrazione, Sas prevede invece soluzioni per
l’organizzazione e il miglioramento dei processi interni,
controllo e previsione delle performance di enti e amministrazioni
per pianificare al meglio interventi futuri in ottica Brunetta.
Infine nella sanità presenta soluzioni per la prevenzione del
rischio clinico e epidemiologico, l’analisi delle  informazioni
nelle cartelle cliniche e la pianificazione e controllo delle
prestazioni e della spesa sanitaria, il monitoraggio per le
postazioni di ricovero, sia analisi delle prescrizioni, della
durata di degenza o di tutto quello che è legato alla casistica
ospedaliera.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2