IL SERVIZIO

Google diventa “segretaria digitale” e risponde alle e-mail

Basato su un sistema di intelligenza artificiale, il servizio “Smart Reply” è disponibile sulla Inbox di Gmail

Pubblicato il 03 Nov 2015

google-chrome-150831131553

Google dà un significato diverso al concetto di risposta automatica delle e-mail: introduce un nuovo strumento che permette ad un sistema basato sull’intelligenza artificiale di rispondere alla posta elettronica, come se ci fosse una segretaria digitale. La tecnologia si chiama “Smart Reply” e fa parte di un aggiornamento della funzione Inbox di Gmail. E’ stata annunciata nell’ambito del Web Summit in corso a Dublino.

La funzione è uno degli ultimi sforzi di Google per insegnare alle macchine come farsi carico di compiti che sono tipicamente umani. In questo caso specifico la società spiega di aver creato un programma che identifica, tra le e-mail in arrivo, quelle che necessitano di una risposta immediata. Poi propone fino a tre risposte possibili in base ai messaggi di posta elettronica ricevuti.

“Smart Reply sarà disponibile dalla prossima settimana sia su Android, sia su iOS”, spiega la società. Da tempo Big G punta sull’Intelligenza artificiale. Un anno fa ha acquisito DeepMind, una startup britannica del settore, investendo circa 400 milioni di dollari. L’Intelligenza Artificiale è uno dei settori su cui puntano del resto molte aziende tecnologiche, comprese Apple e Facebook.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati