L'iPad arriva in Italia. E Sony già affila le armi

MOBILE

In vendita da fine aprile il tablet di Apple. Che già deve vedersela con un nuovo device a cui sta lavorando la concorrente giapponese

di Davide Lombardi
E’ il 3 aprile l’iPad-day per gli Stati Uniti. I primi modelli a essere messi in vendita saranno quelli dotati di wifi, mentre a fine aprile saranno lanciati quelli con connettività 3G, in concomitanza con il lancio di iPad in Italia, Australia, Germania, Canada, Francia, Giappone, Regno Unito, Spagna e Svizzera. Dal 12 marzo sarà possibile pre-ordinare la "tavoletta magica".

Il prezzo base per la versione con solo WiFi è di 499 dollari, e aumenta al crescere della memoria del device. Costerà 130 dollari in più la versione dotata di connettività 3G.

Ma già prima del lancio iPad dovrà vedersela con un concorrente. L'"anti-iPad" sarà giapponese: ci sta lavorando Sony, come anticipa il Wall Street Journal, che tenta in questo modo di liberarsi dall’assedio di Apple sul fronte dei portatili. Oltre a un tablet che radunerà le funzioni di lettori di giochi, di libri elettronici e di browser, Sony sta lavorando anche a uno smartphone. Si tratta dunque non di un solo prodotto, ma di una nuova “linea” di gadget in grado di dialogare con la nuova piattaforma per i media online (Sony Online Service), un “iTunes”che comprende film, musica, giochi e programmi televisivi.

05 Marzo 2010