Novità open source all'Expò di Parigi

ENGINEERING

Nel corso dell’11esima edizione di Solutions Linux, uno dei principali eventi Open Source (a Parigi dal 16 al 18 marzo), Engineering presenta le novità relative all’iniziativa SpagoWorld, presso il proprio stand all’interno del Villaggio Ow2. Si tratta della risposta di un open source maturo ad un ampio spettro di requisiti provenienti dai domini della business intelligence, dell’interoperabilità, della gestione dei servizi di middleware, dello sviluppo di applicazioni Soa e della qualità di prodotti,
processi e servizi.

Engineering presenta SpagoBi – l’unica suite di Business Intelligence completa interamente Open Source. Le novità di SpagoBI riguardano i moduli SpagoBi Studio e SpagoBi Meta, mentre SpagoBi Server rende disponibile sia un nuovo motore Gis, per l’interazione con i sistemi informatici geografici, sia la gestione di annotazioni libere e dei metadati di business. La dimostrazione della nuova versione 2.5 di imminente uscita include anche la presentazione di altri tre nuovi motori analitici: lo Smart Filter, che consente di ottenere i propri dati in modo estremamente semplice, la Consolle Real Time, per il monitoraggio di situazioni critiche, ed i Report Accessibili, in conformità alle specifiche Wcag 2.0.

Nel contesto delle Architetture a Servizi Open Source viene presentata la versione finale di Spagic 3, che rende disponibile l’Oscgi Universal Middleware, a supporto dello sviluppo modulare di soluzioni Soa/Bmp, conformi alle specifiche Osgi 4.2, per mezzo di Eclipse Equinox ed Eclipse Ecf.

Per quanto riguarda la Open Quality di prodotti, processi e servizi, Spago4Q rende disponibile un aumentato numero di estrattori da strumenti di supporto allo sviluppo del software e nuovi dashboard per monitorare i Key Performance Indicator ed i Livelli di Servizio stabiliti (Sla).

16 Marzo 2010