Microsoft: Windows Phone, nuove chance per gli sviluppatori

MOBILE

In occasione del Mix10 l'azienda annuncia una nuova piattaforma di sviluppo mobile end-to-end e gli upgrade a Silverlight

di Davide Lombardi
Microsoft sempre più lanciata nel mobile. L'azienda annuncia l'arrivo di una piattaforma di sviluppo end-to-end per Windows Phone 7 Series. In occasione di Mix10, l'evento dedicato agli sviluppatori, Microsoft ha illustrato agli sviluppatori le opportunità di utilizzare Silverlight e il Framework Xna per lo sviluppo di applicazioni interattive e giochi di grande impatto visivo.

Fra le opportunità offerte dalla piattaforma di sviluppo, l’accelerometro (controllo intuitivo che reagisce al movimento del dispositivo), un servizio di localizzazione geografica, Internet Information Service Smooth Streaming (per un’alta qualità video), il multitouch, l’accesso alle funzionalità di videocamera e microfono, e un servizio di notifica per l’invio di informazioni in modalità push al telefono.

Scott Guthrie, Corporate Vp della divisione .Net Developer Platform, parla di “un’estensione ai telefoni di strumenti e tecnologie per piattaforme già familiari agli sviluppatori, per offrire un’esperienza di sviluppo di applicazioni senza precedenti”.

Per il Corporate Vp e direttore del Windows Phone Program Management Joe Belfiore, “Windows Phone 7 Series è stato creato per offrire a sviluppatori e designer opportunità per creare giochi e applicazioni accattivanti in tutta facilità”. Quali sono gli ingredienti che dovrebbero rendere la piattaforma Microsoft così accattivante per gli sviluppatori? Secondo Belfiore “i migliori strumenti di sviluppo, un solido ecosistema e marketplace e un percorso di utilizzo delle competenze degli sviluppatori in Silverlight e Xna Framework”.

Le applicazioni e i giochi sviluppati potranno essere messi sul mercato tramite il Windows Phone Marketplace, che supporta gli acquisti con carte di credito e consente agli utenti di provare le applicazioni prima di acquistarle.

Nel corso di Mix10 Microsoft ha anche annunciato che è disponibile da oggi il download di una versione Release Candidate di Silverlight 4. Silverlight è stato adottato da molti clienti, ed è arrivato a sfiorare il 60% delle installazioni nei dispositivi Internet di tutto il mondo, registrando un aumento di 15 punti percentuali in quattro mesi. Fra i clienti troviamo Bbc, eBay, Major League Soccer, Netflix, ecc.

17 Marzo 2010