RAPPORTO KASPERSKY-B2B INTERNAZIONAL

Cybersecurity, più frodi finanziarie: solo 1 utente su 2 recupera i soldi

Rapporto Kaspersky-B2B International: minacce online sempre più diversificate ed efficaci. Tra finte mail dalla banca e siti web sospetti, persi in media 283 dollari a persona

Pubblicato il 06 Mag 2016

Andrea Frollà

soldi-crisi-120111165550

Le minacce finanziare sono in aumento e tendono sempre più a diversificarsi. Lo rileva un recente studio firmato Kaspersky Lab e B2B International, che spiega come il 48% dei consumatori sia costantemente bersaglio di truffe, create ad hoc per ingannarli e portarli a rivelare dati ed informazioni finanziarie sensibili.

Minacce finanziare sempre più “originali” – L’11% del campione intervistato ha perso i propri soldi a causa di un attacco online e questo dato deriva dal fatto che una grande parte degli utenti Internet, quasi la metà, ha affrontato cyber-offensive dirette al furto dei propri conti bancari: tra queste, mail sospette che sembravano provenire dalla propria banca (22%) o da un sito di e-commerce (15%), o ancora da pagine web sospette che chiedevano informazioni finanziarie (11%).

Solo 1 vittima su 2 recupera il denaro – Questi attacchi hanno riguardato perdite di denaro a causa di truffe o frodi online, perdita dei dati attraverso un’organizzazione finanziaria e furto di criptovalute come i bitcoin o fondi e-money. In media, le vittime hanno subito una perdita di 283 dollari, mentre un utente su 5 ha perso più di mille dollari. Un altro dato allarmante riguarda il fatto che solo poco più della metà (54%) di chi è stato derubato è riuscito a recuperare tutto il denaro che gli è stato sottratto, mentre un quarto (23%) non è riuscito a riaverlo indietro.

“Serve più cautela con le transazioni online” – “Le minacce finanziarie online stanno aumentando e sono sempre più varie. Oltre alle truffe più tradizionali, stiamo cominciando ad assistere alla ricerca di nuovi modi per frodare i consumatori e questo dovrebbe portare gli utenti Internet ad essere più cauti nell’effettuare transazioni online ma anche nel cliccare su link sospetti che sembrano avere a che fare con la propria banca – spiega Morten Lehn, general manager di Kaspersky Lab Italia -. Noi di Kaspersky Lab suggeriamo agli utenti di utilizzare software di sicurezza per proteggersi da queste minacce, mettendosi al sicuro dal pericolo di una perdita finanziaria”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2