A Roma oltre 4mila visitatori

SMAU

Si è chiuso Smau Business Roma, l’evento dedicato alle tecnologie per il business realizzato in collaborazione con Confcommercio Roma e Unione degli Industriali di Roma. Sono oltre 4.500 i visitatori che hanno varcato la soglia del padiglione 9 di Fiera di Roma, di cui il 63% decisori aziendali e rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni del Lazio, per assistere ai 50 workshop gratuiti tenuti da autorevoli docenti ed esperti e incontrare le 80 imprese fornitrici di tecnologia, tra cui i primattori Adobe, Cisco, Cosmic Blue Team, Dell, Fastweb, Google, Ibm, Intesa Sanpaolo, Microsoft, Oracle, Salesforce.com, Sap, Sas, Teamsystem, Vodafone, Zucchetti.

Smau Business Roma è stato inaugurato ufficialmente mercoledì, alla presenza dell’Onorevole Paolo Romani, Vice Ministro allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni, che ha effettuato un intervento introdotto e guidato dal Prof. Alessandro Perego, Co-Direttore degli Osservatori Ict & Management School of Management del Politecnico di Milano. Il Vice Ministro ha premiato alla presenza del pubblico professionale e della stampa gli 8 vincitori e i 12 finalisti del Premio Innovazione Ict.

“Un ruolo fondamentale all’interno di Smau Business Roma è stato svolto dai business partner tecnologici locali dei player nazionali e internazionali. – ha dichiarato Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau - A loro è spettato il compito di affiancare l’imprenditore laziale nell’adozione delle soluzioni più adatte per accrescere la propria competitività e quota di mercato. Con il Premio Innovazione Ict Roma, che ha premiato le aziende e PA più innovative del Centro Italia, abbiamo voluto dare un messaggio positivo alle imprese del territorio e cioè che attraverso l’innovazione tecnologica è possibile dare una svolta in positivo al proprio business. Tra gli altri hanno ricevuto l’ambito riconoscimento Cisalfa Sport, su un progetto realizzato insieme a Sas, Csiss Viaggiare Informati su un progetto realizzato da GE-Gestioni Elettroniche- Business Partner di Cisco, Cooperativa Osa grazie alla collaborazione con Vodafone, Gamenet, su un progetto realizzato in collaborazione con Oracle, Mia Energia implementato con il supporto di Cosmic Blue Team, Paper Service che ha sviluppato un progetto insieme a Intesa Sanpaolo. Raccontando tutti questi casi di eccellenza Smau ancora una volta ha centrato l’obiettivo di guidare l’imprenditore del territorio nella scelta delle soluzioni tecnologiche più efficaci per il proprio business”. Finalisti del Premio: Acea8Cento, Chiuse di Reopasto, Consiag Reti, Edipower, E-Servizi, Jakala, Micromegas Comunicazioni, Nomination, Project Service 24h, Selda Informatica, Sigma-Tau, Studio Legale Romoli.

Molto apprezzata da parte dei visitatori l’offerta formativa degli oltre 50 workshop, ognuno della durata di un’ora, che si sono susseguiti nelle due giornate e che hanno registrato oltre 2.700 partecipanti. Tra le tematiche più apprezzate la digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti, il cloud computing, le unified communication, la sicurezza informatica, i sistemi gestionali integrati, il Crm, la business intelligence e tutti i temi legati al web marketing, i social media e l’utilizzo nel business di facebook, viadeo, twitter, google adwords affrontati nell’Arena Marketing Trends che ha attirato più di 1.000 visitatori nei due giorni rivelando il crescente interesse da parte degli imprenditori e manager del Centro Italia nei confronti di strumenti pratici, efficaci e low cost e la loro ambizione di stare al passo con i tempi.

Posti esauriti anche per il Laboratorio Fatturazione Elettronica, organizzato dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, che nel corso della mattinata di oggi ha puntato i riflettori sulle soluzioni di archiviazione documentale e dematerializzazione dei documenti, e sulle potenzialità di queste in termini di risparmio dei costi legati al ciclo ordine-fattura-pagamento e di impatto ambientale.

Grande affluenza da parte della Pubblica Amministrazione centrale e locale e del mondo della Sanità e del Farmaceutico, a cui Smau ha voluto riservare un percorso formativo e informativo specifico: tra gli eventi più seguiti l’e-Procurement Day, che ha acceso il dibattito sull’importanza del commercio elettronico per garantire una maggiore trasparenza della spesa pubblica, il kick off dell’Osservatorio eGovernment, realizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano, e alcuni casi di successo affrontati nell’ambito dei workshop, quali l’esperienza dell’Università Campus Biomedico di Roma, Sigma-Tau (case history portata da Sidi, business partner Sap) e Cooperativa Osa (case history portata da Vodafone), che hanno illustrato nel concreto i vantaggi e i benefici legati alla razionalizzazione dei processi interni con le adeguato infrastrutture e applicazioni tecnologiche.

Nell’area Innovazione per il Retail e la Gdo i visitatori hanno potuto toccare con mano le ultime novità tecnologiche per il mondo del commercio e della ristorazione e le aziende si sono confrontate nell’ambito di convegni e seminari promossi da Comufficio e Confcommercio Roma per fare il punto e delineare prospettive future sul rapporto tra tecnologie e il commercio specializzato, la ristorazione e l’edilizia.

Infine, l’area Percorsi dell’Innovazione. Dall’idea al business, la vetrina dedicata a start up, spin off locali realizzata si è confermata un fondamentale trampolino di lancio per le 6 giovanissime realtà del territorio che hanno presentato i propri progetti di business innovativi alla ricerca di possibili finanziatori tra il pubblico di imprenditori e manager della Fiera.

25 Marzo 2010