Microsoft mette in campo i "coach" per le aziende partner

STRATEGIE

Un programma per migliorare reclutamento e preparazione dei partner del canale Dynamics

di Enzo Lima
Microsoft spinge sugli Erp e Crm puntando a migliorare la preparazione dei partner del canale Dynamics. In questo senso la società ha messo in campo una serie di iniziative volte a potenziare la rete dei partner e a sviluppare ancora di più le loro competenze e capacità di offrire le soluzioni rispondenti alle esigenze delle aziende clienti. Da una parte, attraverso il reclutamento di nuovi partner in settori verticali specifici, dall’altro con l’impegno di accrescere la produttività e profittabilità dei partner stessi.

Nello specifico Microsoft ha dato vita al Partner Development Center per identificare nuove risorse e nuovi profili professionali. Realizzato in collaborazione con Eos, l’obiettivo di questo centro di competenza è di selezionare i migliori partner e dotarli di tutte le competenze necessarie per essere partner Dynamics sul mercato.

“I dati che segnano, anche in Italia, una continua crescita della divisione Dynamics sono strettamente legati alla strategia di Microsoft di lavorare a stretto contatto con i partner, strumento fondamentale per essere oggi più forti sul mercato e avvicinarci sempre di più alle esigenze concrete dei nostri clienti – spiega Giovanni Stifano, Direttore Microsoft Dynamics di Microsoft Italia -. La valorizzazione dei nostri partner, l’avvio di iniziative rivolte allo sviluppo delle loro competenze e il reclutamento di nuovi talenti sono gli elementi distintivi rispetto ad altri player sul mercato che rendono unico il nostro approccio”.

Dal primo luglio, invece, prende il via la Dynamics Partner Academy dedicata allo sviluppo delle competenze dei partner Dynamics, con una focalizzazione non solamente sui profili tecnici (consulenti e sviluppatori) ma anche in ambito marketing, vendite e progettazione. L’Italia sarà il primo paese ad attivare questa iniziativa che intende fornire ai partner certificati Dynamics gli strumenti e le competenze per migliorare la relazione con il cliente e supportarlo al meglio.

25 Marzo 2010