LO STUDIO

Su Facebook donne più assertive degli uomini

Uno studio internazionale rileva maggiore maggiore decisione, rispetto e coinvolgimento nei post “rosa”. La co-autrice Kern: “Contesto online favorisce la libertà d’espressione femminile”

Pubblicato il 30 Mag 2016

An.F.

facebook-reactions-160129165535

Su Facebook il linguaggio delle donne è più deciso di quello degli uomini. Chiamatelo pure gentil sesso, ma sui social non certo sesso debole. Secondo uno studio internazionale, infatti, sulla piattaforma fondata da Mark Zuckerberg le donne scrivono in modo molto più assertivo degli uomini, portando avanti con decisione le proprie idee senza necessariamente prevaricare gli altri.

Un comportamento diverso da quello adottato dalle donne in altri ambiti, forse favorito da una maggior libertà d’espressione che il social consente rispetto ad altri contesti. La ricerca è stata portata avanti da psicologi e informatici di cinque università sparse fra Stati Uniti, Regno Unito e Australia. Oltre 15mila gli utenti di Facebook dei quali è stato studiato il linguaggio. “Potrebbe essere un cambiamento storico a cui stiamo assistendo – ha spiegato al Wall Street Journal Margaret Kern, co-autrice dello studio e professoressa dell’Università di Melbourne -. Le donne ora ricoprono più ruoli di leadership e di conseguenza il loro linguaggio è cambiato”.

Allo stesso tempo, aggiunge, le donne potrebbero essere più assertive su Facebook a causa di dinamiche sociali e di relazioni d’amicizia sulla rete, dove la maggior parte delle interazioni è per lo più con amici e pari. Insomma, un contesto più favorevole di quello offline. Allo stesso tempo, notano i ricercatori, questo studio conferma anche delle osservazioni precedenti: le donne non sono solo più assertive nei propri post, ma usano anche un linguaggio più gentile e coinvolgente rispetto agli uomini.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

D
donne
F
facebook
L
libertà
U
uomini

Articolo 1 di 2