DIGITAL360 AWARDS

Digital360, gli Oscar all’Italia che innova. Rangone: “Facciamo emergere i champion”

Premiati i progetti vincitori del contest. Obiettivo la creazione di un meccanismo di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup e istituzioni nei diversi ambiti dell’innovazione digitale. L’ad del gruppo: “Tutti esempi che possono essere da stimolo per diffondere la cultura dell’imprenditorialità in ogni settore”

Pubblicato il 07 Lug 2016

An.F.

digital360awards-160707124950

Sensori per il monitoraggio real-time del riempimento dei cassonetti per i rifiuti, un’app che consente di aprire un conto corrente con un selfie, una soluzione per la connessione wi-fi nelle stazioni ferroviarie o ancora un sistema che informa i clienti dei prodotti scontati a rischio spreco nei supermercati. Sono solo alcuni dei progetti vincitori dei Digital360 Awards, il contest organizzato dal Gruppo Digital360 per individuare i migliori progetti di innovazione digitale in ambito business sviluppati da fornitori hi-tech e startup attive in Italia. La premiazione ha avuto luogo stamattina ha Milano e i 16 vincitori (Everis Italia, Mathesia, Ennova, Bisy, Julia, Arcadia Consulting, Spindox, Qwince, Parquery, Iooota, Cloud4Wi, BankSealer, weAR, Anyt1me, Anagramma e BT Italia) hanno avuto l’opportunità di presentare le loro soluzioni attraverso un breve pitch ai cio delle più importanti imprese italiane.

L’iniziativa di Digital360 ha come obiettivo la creazione di un meccanismo di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup e istituzioni nei diversi ambiti dell’innovazione digitale.

Rivolto ad aziende e imprese innovative che hanno sviluppato progetti di innovazione digitale presso aziende private o pubbliche amministrazioni, il contest ha raccolto complessivamente 140 candidature. Questa mattina sono state assegnati 7 Awards di categoria tecnologica, 6 di settore, un premio speciale al miglior progetto di Digital Transformation, uno alla startup più innovativa e uno al progetto con rilevante impatto sociale.

“I progetti vincitori del Digital 360 Awards sono esempi di successo nell’utilizzo del digitale nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione – commenta Andrea Rangone, amministratore delegato di Digital360 –. Esempi che possono essere da stimolo per diffondere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ogni settore. Per questo, abbiamo deciso di presentarli direttamente ai capi dell’innovazione delle grandi imprese italiane, i Cio che in un’economia sempre più digitale oggi hanno il compito strategico di sostenere l’innovazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e mercati”.

Di seguito la lista completa dei vincitori e delle relative soluzioni:

·         Premi di categoria tecnologica:

Ø  Internet of things: Everis Italia – Smart Waste Management, soluzione IoT per la raccolta intelligente dei rifiuti urbani. La sensoristica volumetrica al servizio della raccolta intelligente dei rifiuti urbani: monitoraggio in tempo reale del livello di riempimento dei cassonetti distribuiti alla cittadinanza per abilitare il concetto di “pay per use”.

Ø  Big Data Analytics: Mathesia – crowdsourcing di competenze matematiche e statistiche. Piattaforma dedicata alla matematica applicata in cui idee innovative e problemi industriali vengono analizzati dal punto di vista scientifico, con l’aiuto dei numeri.

Ø  CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite: Ennova – Skillo, assistente tecnico virtuale canalizzato al consumer. Applicazione configurata per garantire il supporto di un vero e proprio tecnico digitale, in grado di gestire da remoto l’assistenza a tutti i tipi di device smart.

Ø  Soluzioni B2b (Fatturazione elettronica, acquisti e dematerializzazione): Bisy – Energy Data Validation. Una piattaforma as a service per per l’analisi delle fatture energetiche. Soluzione in grado di dematerializzare e analizzare in modo automatico le fatture energetiche per ottimizzare i consumi.

Ø  IT Architecture, Security & Governance: Julia – Software Quality per Information Security. Analizzatore statico semantico per i linguaggi Java e Android, basato sulla teoria scientifica dell’interpretazione astratta, in grado di identificare una vasta gamma di errori e vulnerabilità.

Ø  Smart Working, Collaboration ed eLearning: Arcadia Consulting – AAL Arcadia Augmented Learning. Metodologia che punta a facilitare il flusso di apprendimento, grazie all’abbinamento di aspetti metodologici, realtà aumentata e visori di realtà virtuale.

Ø  Mobile Business: Spindox – Apriconto, App per l’apertura di un conto nelle banche retail. Consente l’apertura di un conto corrente direttamente via device mobile, grazie a un semplice selfie, migliorando la customer experience.

·         Premi di settore:

Ø  Fashion: Qwince – Neuralya, Think Feel Decide. Piattaforma per monitorare i comportamenti di acquisto. Piattaforma che applica principi neuroscientifici e opportunità offerte dalle tecnologie indossabili al marketing, per comprendere le dinamiche che sottostanno al comportamento d’acquisto dei clienti.

Ø  PA: Parquery – Smart parking nella Città di Locarno. Informazioni in tempo reale sull’occupazione dei parcheggi lungo le vie cittadine, per mezzo di algoritmi software di visione artificiale.

Ø  Assicurazioni: Iooota – Jarvis, una PaaS in ambito IoT per conoscere meglio i propri clienti. Piattaforma as a Service che permette alle aziende che producono beni fisici e servizi di profilare al meglio i clienti e garantire un’offerta mirata.

Ø  Retail: Cloud4Wi – Wi-Life Station, Servizi innovativi con il wi-fi nelle stazioni. Soluzione che offre una connessione Wi-Fi ai visitatori delle stazioni, permettendo al Gruppo FS e a eventuali terze parti l’erogazione di servizi informativi e la raccolta di dati sul comportamento dei viaggiatori.

Ø  Banche: BankSealer – Il sistema di supporto semiautomatizzato alle decisioni per l’analisi delle frodi nell’Online Banking. Soluzione per l’individuazione delle frodi nel campo del digital banking, tramite la modellizzazione del comportamento degli utenti e l’associazione di un grado di anomalia a ciascuna transazione.

Ø  Utility/Energy: weAR – Marko, The next generation manual. Piattaforma per creare manuali d’uso su oggetti reali, distribuiti tramite la realtà aumentata.

·         Premi speciali:

Ø  Startup: Anyt1me – The Tavolo, un tavolo per coordinare in un solo tocco tutte le funzioni dei centri d’emergenza. Tecnologia touch screen per coordinare digitalmente tutte le funzioni manageriali durante le fasi di crisi dall’interno di un centro d’emergenza.

Ø  Impatto sociale: Anagramma – MyFoody, proximity marketing nella distribuzione alimentare. Soluzione di proximity marketing basata sull’economia circolare che mira a ridurre gli sprechi alimentari, informando in tempo reale i clienti della presenza nei supermercati di prodotti a rischio spreco, oggetto di promozioni e sconti.

Ø  Digital Transformation: BT Italia – Digital Transformation e Omnicanalità, Big Data e IoT a supporto della relazione con i clienti. Soluzione che armonizza diversi servizi abilitanti, dalla connettività alla customer experience omnichannel per incrementare il numero di visitatori e il tempo di permanenza nelle gallerie commerciali della Grande Distribuzione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati