Lantech Solutions centra strategia. Il business batte le attese

BILANCI

L'azienda supera le aspettative e chiude il 2009 a rialzo

di Margherita Amore
Lantech Solutions ha chiuso il 2009 con un fatturato di 10 milioni di euro e un incremento del 12,5% rispetto all’anno precedente, superando gli obiettivi di business prefissati. Nonostante il quadro economico poco incoraggiante, il network integrator attivo nelle soluzioni di rete ha consolidato ulteriormente il trend di crescita costante, che ha caratterizzato i suoi quindici anni di attività.

Nel corso del 2009, Lantech Solutions ha rafforzato la propria offerta nell’ambito dei servizi, che oggi rappresentano il 60% del fatturato globale. La realizzazione di nuovi progetti di networking e l’ampliamento dei servizi erogati attraverso il proprio Noc (Network Operations Center) hanno contribuito a questo risultato.

L’azienda è stata infatti in grado di sviluppare le proprie competenze di pari passo con le reali esigenze di mercato, offrendo soluzioni di rete scalabili e affidabili in grado di integrare dati, fonia e video. Il tutto corredato da servizi che consentono di tenere sotto controllo, in tempo reale e in modalità 24x7, il livello di prestazioni, affidabilità e disponibilità della rete.

“Grazie alle nostre scelte strategiche archiviamo un 2009 ricco di soddisfazioni che ci ha visto crescere in misura superiore a quanto stimato, visto che il nostro target era del 10% - ha dichiarato Nicola Barbiero, direttore commerciale e marketing di Lantech Solutions -. I clienti hanno continuato a dimostrare fiducia nelle nostre expertise, e hanno apprezzato le nostre iniziative, come per esempio i seminari organizzati sulle soluzioni in ambito Network Security, sulle tecnologie innovative di Unified Communications, e soprattutto sul servizio di Log Management, per permettere di ottemperare alla conservazione dei dati relativi agli accessi degli amministratori di sistema, secondo la normativa che è entrata in vigore lo scorso dicembre”.

La società ha inoltre investito molto nel capitale umano, aumentato del 15%, e nello sviluppo di skill interni, implementando le attività di formazione, che hanno consentito l’ampliamento delle competenze specialistiche offerte sul mercato.
Il 2009 si è caratterizzato anche per l’acquisizione di nuovi clienti del calibro di Ansaldo Sistemi Industriali, Senato della Repubblica, Sincrotrone Trieste, Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova, oltre al mantenimento di un’alta fidelizzazione delle aziende che da lungo tempo si affidano a Lantech Solutions per tutte le esigenze di networking.

16 Aprile 2010