Gli utili di Google a +37%. Il "motore" annuncia nuovi investimenti

TRIMESTRALE

Primo trimestre 2010 in crescita per la società di Mountain View: i ricavi balzano a 6,77 miliardi. Riflettori puntati anche sui business "emergenti"

di Mila Fiordalisi
Un utile di 1,96 miliardi di dollari, in crescita del 37% rispetto agli 1,42 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente. Questi i risultati del primo trimestre 2010 di Google.

Crescita anche per i ricavi, a quota 6,77 miliardi, in crescita rispetto ai 5,51 miliardi dell'anno precedente. Al netto delle commissioni pagate ai siti partner, i ricavi si sono attestati a 5,06 miliardi a fronte dei 4,07 del primo trimestre 2009.

''La performance del primo trimestre è stata buona, con una crescita del 23% dei ricavi su base annua'' afferma Patrick Pichette, chief financial officer di Mountain View. ''Continueremo a investire in innovazione, per spingere la crescita sia nelle nostre attività di core business sia in quelle emergenti''.

Gli analisti sono tuttavia delusi perché il colosso di Mountain View ha abituato a risultati ancora più eccezionali. “Google ha fatto bene su tutti i fronti, ma forse non abbastanza”, sottolinea Channing Smith, vice president di Capital Advisors: il motore di ricerca ha sempre superato le previsioni in sette degli otto trimestri passati, mentre questa volta è rimasto in linea, se non lievemente al di sotto delle aspettative.

In realtà, l’entusiasmo degli analisti è frenato da alcuni grattacapi che potrebbero rendere più complicata la crescita futura di Google. Innanzitutto, si sono profilati problemi di natura regolatoria e legale in vari Paesi del mondo (anche in Italia). Un’altra questione che preoccupa è il ritiro del motore di ricerca dal mercato cinese, il più grande al mondo per utenti Internet. Infine, c’è la concorrenza della Apple (che ha presentato da poco il suo nuovo servizio iAd) nel business del mobile advertising e la difficoltà di Google nel differenziare le sue attività.

Ma il colosso di Mountain View non è ignaro delle sfide che deve affrontare. Per restare competitiva, Google continua a investire, innanzitutto in persone: ha già assunto quasi 800 nuovi dipendenti nel 2009 e continuerà a reclutare staff per tutto il 2010, come reso noto dal Chief financial officer Patrick Pichette. L’azienda è convinta: la crescita dell’Internet advertising è solo all’inizio.

16 Aprile 2010