Boom di click per la pubblicità "mappata"

NAVTEQ

Navteq, fornitore leader di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti per la navigazione, nonché di servizi basati sulla localizzazione e mobile advertising nel mondo, ha reso noti i risultati della sua prima campagna pubblicitaria su cellulare basata sulla localizzazione, realizzata in Europa per un inserzionista di fama mondiale come McDonald’s.

La campagna, basata su Navteq LocationPoint Advertising, ha consentito a McDonald’s di inviare messaggi pubblicitari mirati rispetto alla posizione degli utenti Nokia Ovi Maps presenti entro un determinato raggio da ognuno degli 82 ristoranti McDonald’s presenti sul territorio della Finlandia.
La campagna pubblicitaria promuoveva il cheeseburger al costo di 1 euro, e ha generato un ritorno sull’investimento consistente e misurabile, con una percentuale di clic (click-through rate o Ctr)  pari al 7,0%. I consumatori cliccavano sul messaggio pubblicitario, visualizzavano i dettagli della promozione e le indicazioni per raggiungere a piedi o in macchina il ristorante più vicino.

Degli utenti che hanno cliccato il messaggio, il 39% ha scelto l’opzione di navigazione click-to-navigate per raggiungere il McDonald’s più vicino avvalendosi delle indicazioni walk to  per farsi guidare a piedi o drive to per farsi guidare in macchina attraverso il servizio Ovi Maps di Nokia.
“La possibilità di raggiungere i consumatori quando si trovano nelle vicinanze dei nostri punti vendita e di guidarli a destinazione rappresenta un potente strumento commerciale per McDonald’s”, ha commentato Tomi Wirtanen, responsabile marketing di McDonald’s Finland. “Siamo entusiasti dei risultati prodotti da questa campagna pubblicitaria. Navteq LocationPoint ha dimostrato che la pubblicità su telefono cellulare basata sulla localizzazione riesce davvero a convogliare un gran numero di clienti in mobilità nei nostri ristoranti”.

Secondo le previsioni formulate da Gartner sulla navigazione in rete, entro il 2013 le vendite di cellulari supereranno i Pc, con 1,82 miliardi di telefonini e dispositivi dotati di browser internet.
Navteq si trova in una posizione privilegiata per offrire e gestire una soluzione pubblicitaria chiavi in mano basata sui cellulari, grazie al suo ruolo di leader nello sviluppo di contenuti e servizi basati sulla localizzazione, ai suoi contatti con centinaia di partner affiliati, e alla sua capacità di distribuire agli inserzionisti una varietà di interessanti e dinamiche soluzioni pubblicitarie.

“Navteq si trova in una posizione ideale per fungere da collegamento tra il mondo digitale e quello reale, combinando le sue risorse sulla localizzazione con l’ampia diffusione dei cellulari Nokia-ha affermato Tuula Rytilä-Uotila, vicepresidente responsabile delle soluzioni Lbs di Nokia-. In presenza di un numero crescente di consumatori che si avvalgono del proprio cellulare per accedere a servizi sempre più numerosi come musica, mappe e intrattenimento, l’invio di messaggi  pubblicitari contestualizzati può migliorare l’esperienza della navigazione riducendo nel contempo al minimo i costi dei servizi per l’utente”.

“McDonald’s è tra i primi inserzionisti pubblicitari a livello europeo a dare un’idea di ciò che il mercato emergente della pubblicità basata sulla localizzazione è in grado di offrire-ha commentato Christopher Rothey, vicepresidente Navteq responsabile dello sviluppo del mercato e delle iniziative pubblicitarie-. Gli straordinari risultati prodotti dalla campagna di McDonald’s confermano come i messaggi pubblicitari basati sulla localizzazione siano maggiormente orientati al consumatore, e più questi messaggi sono mirati, maggiore impatto essi producono sugli utenti che li ricevono”.

16 Aprile 2010