Nel 2017 sbarco in Francia per Sceglibanche.it

Pubblicato il 26 Gen 2017

placeholder

ScegliBanche.it, il portale tutto italiano che permette agli utenti di confrontarsi e rilasciare giudizi sulla convenienza, sulla cortesia, sull’efficienza e sui servizi online della propria banca, si prepara a sbarcare in Francia, entro il 2017, e successivamente in Germania e Spagna. La startup che da più parte è stata definita il “Trip Advisor” delle banche, concente anche agli utenti di conoscere i principali indicatori di solidità di tutte le banche presenti in Italia, nonché confrontare tutte le offerte di mutui, prestiti e conti correnti grazie a un “motore di ricerca” non solo facile e intuitivo, ma anche effettivamente super partes, perché a differenza di altri comparatori, ScegliBanche.it è l’unico a monitorare le offerte delle principali banche presenti in Italia, a prescindere da accordi commerciali e sponsorizzazioni sottoscritte con le stesse.

Nel 2016, in meno di 7 mesi, il portale è riuscito a ottenere oltre 13 mila giudizi, supportando già più di 100mila utenti nella ricerca della migliore banca o del miglior prodotto o servizio bancario.

“Il web ha rivoluzionato l’approccio che i clienti hanno verso le banche – afferma Domenico Zerella, amministratore di ScegliBanche.it – La possibilità di recensire, esprimere giudizi, scambiarsi opinioni, ha reso infatti le relazioni tra banca e cliente molto più alla pari rispetto a ciò che si percepiva fino a qualche anno fa. Inoltre, dopo l’introduzione del cosiddetto ‘bail-in’, gli utenti sono molto più attenti alla solidità della propria banca e quindi sempre più bisognosi di avere informazioni al riguardo. Per questo ScegliBanche.it ha riscosso da subito un grande successo non solo in termini di numeri, ma di partecipazione alla propria community. E’ evidente che c’era e c’è molta voglia di dire la propria; inoltre a differenza di quello che si potrebbe pensare, si tratta spesso di giudizi attenti, non polemici, il che rende le recensioni più attendibili ed interessanti, anche e forse soprattutto per le banche stesse, che possono trovare dalla partecipazione degli utenti online importanti spunti di riflessione e di miglioramento”.

“Per molto tempo le banche hanno avuto un atteggiamento un po’ troppo distaccato dai propri clienti, ma è evidente che la tendenza è cambiata, gli utenti si sono resi conto di essere preziosi e quindi hanno preso consapevolezza del proprio ‘potere’ e del loro diritto ad essere informati, ricercando un servizio sempre più adeguato ed efficiente alle proprie esigenze – prosegue Zerella – Per questo il progetto ScegliBanche.it ha riscosso una grande attenzione non solo dagli utenti, ma dai media nazionali ed internazionali, è stato al centro di convegni e ha ricevuto diverse proposte per esportare il portale all’estero, contiamo già per il 2017 di arrivare in Francia e nel 2018 in altri paesi europei, tra cui Germania e Spagna. Ma per fare ciò abbiamo bisogno di ulteriori sostegni finanziari ed al riguardo stiamo prendendo in considerazione alcune proposte da parte di investitori professionali che si sono detti interessati ad una partnership, per accelerare ulteriormente la nostra crescita. Comunque c’è sempre da parte nostra la massima attenzione ad evitare potenziali conflitti di interesse così da poter garantire nostri utenti di essere veramente liberi di confrontare e decidere”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
banche
S
startup

Articolo 1 di 2