Patto Microsoft-Facebook. Nasce l'anti Google Docs

PARTNERSHIP

Office 2010 versione cloud per gli utenti di Facebook che potranno condividere documenti di testo e presentazioni

di Marino Petrelli
Suona come una sfida a Google Docs la partnership tra Facebook e Microsoft, che consente agli utenti del social network di creare e condividere documenti. Il sito collegato a questo nuovo servizio - al momento in beta e riservato a un numero limitato di utenti - è una sorta di Office 2010 in versione online, ma potenziato dalle funzionalità di condivisione offerte da Facebook. Per accedere sono sufficienti le credenziali del social network. A parte le limitazioni congenite in una versione ancora non definitiva, è da subito possibile iniziare a creare o caricare documenti di word, excel o power point.

“Iniziare con Docs su Facebook è semplice. Il modo migliore è partire da Docs.com. Se non hai già una sessione Facebook attiva, loggati usando Facebook Connect. Se hai già una sessione attiva, sei già pronto per iniziare - ha dichiarato Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, alla convention degli sviluppatori del social network -. Sulla homepage puoi navigare e vedere ognuno dei documenti suggeriti. Cliccando sui Friends Docs, si può rapidamente vedere, leggere e commentare ogni documento condiviso dai tuoi contatti. Siccome il servizio è in beta, ci saranno dei limiti sul numero delle persone che potranno inizialmente creare o caricare documenti”.

Grazie a Facebook la base d’utenti potenziale di Docs.com è pari a 400 milioni di utenti, i quali possono gestire in proprio i documenti oppure condividerli con gli amici (tutti o solo alcuni, selezionati). Il servizio ha molto in comune con Google Docs, che consente lo stesso tipo di condivisione via internet. Tuttavia necessita che le persone intenzionate a condividere documenti siano in contatto su Facebook, ponendo quindi un limite all’adozione di Docs.com in ambito professionale.

Docs è un progetto messo a punto dai Future social experiences labs (Fuse) di Microsoft sotto la guida del general manager Lili Cheng. La divisione è stata creata nell’ottobre 2009 da Ray Ozzie, Chief software architect. Cheng ha spiegato sul blog come Docs “adatti” Office Web apps: “Docs.com integrato con l’esperienza di Facebook porta sul social network il meglio del software con il meglio dei servizi”.

22 Aprile 2010