LA CONVENZIONE

Flash Fiber porta la banda ultralarga a Venezia: sul piatto 50 milioni

Firmata la convenzione tra la jv Ti-Fastweb e il Comune: 80% di copertura in Ftth entro il 2019. Via alla semplificazione dell’iter burocratico

Pubblicato il 04 Apr 2017

foscari-venezia-120118184819

Dare impulso allo sviluppo della fibra ottica super veloce a Venezia. E’ questo l’obiettivo della convenzione firmata oggi tra il sindaco, Luigi Brugnaro, e l’Ad di Flash Fiber, Stefano Ciurli. Grazie ad un investimento di 50 milioni di euro, Flash Fiber, la joint venture Tim-Fastweb, ha avviato un innovativo programma di cablaggio di Venezia per portare la fibra ottica fino all’interno delle unità immobiliari, in modo da poter offire collegamenti fino a 1.000 megabit a cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

Il programma prevede la copertura di circa l’80% del territorio di Venezia entro il 2019. Circa la metà dei lavori saranno conclusi già entro la fine di quest’anno. Flash Fiber ha affidato a Tim lo svolgimento delle attività operative, inclusa la progettazione e la richiesta dei titoli abilitativi e dei permessi necessari per l’esecuzione degli interventi, relativi alla realizzazione della rete Ftth.

La convenzione velocizza e semplifica le attività necessarie all’effettuazione dei lavori, come quelle legate alla gestione degli iter autorizzativi, anche in accordo con la Soprintendenza, nell’ottica di minimizzare gli impatti sulla città. Per la posa della fibra ottica verranno utilizzate anche le infrastrutture già esistenti di proprietà del Comune e, in caso di necessità, si farà ricorso a tecniche di scavo non invasive e a basso impatto ambientale. In questo modo, Venezia avrà una rete a banda ultralarga ancora più performante di quella che già oggi è disponibile in larga parte delle abitazioni della città attraverso la fibra che raggiunge i cabinet stradali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati