La sicurezza non risente della crisi. Fa +8,5%

IDC SECURITY CONFERENCE

“La sicurezza è un settore che si dimostra anticiclico in questa fase”, Antonio Romano vice presidente Research Division for IDC Southern Europe, ha aperto così i due giorni dell’Idc Security Conference.

“Oggi possiamo prevedere che il mercato IT in Italia chiuderà l’anno con una flessione del -4,2%, mentre il settore della sicurezza farà segnare un deciso +8,5%, e otterrà crescite interessanti in tutti i segmenti dalla piccola imprese (dove la crescita sarà più contenuta) fino alle grandi imprese (dove la crescita sarà a doppia cifra)”.

Questa crescita è anche collegata al cambiamento profondo che ha subito il mondo della sicurezza “siamo passati dalla sicurezza 1.0 – ha affermato Romano – in cui prodotti e servizi si concentravano nella difesa perimetrale delle aziende dalle minacce (soprattutto esterne), alla sicurezza 2.0 in cui l’obiettivo è assicurare la continuità dell’attività aziendale, l’integrità dei dati e la difesa dalle minacce, anche quelle provenienti dall’interno”.

Questo cambiamento della sicurezza è direttamente collegato alla mutazione dell’attività aziendale, che Romano ha voluto rappresentare una Hit degli anni 80 “Video Killed the Radio Star”, dei Buggles, che cita proprio la nuova tecnologia come portatrice di cambiamenti radicali anche nelle abitudini. E le abitudini delle aziende stanno già cambiando e lo si può vedere nelle tendenze individuate da Romano, come la sviluppo vertiginoso della virtualizzazione.

“Già oggi il 35% dei server acquistati nel 2007 sono stati virtualizzati nelle grandi imprese e lo sono già stati il 52% dei quelli comparti nel 2008, entro il 2010 sarà il 100% e anche le medie e le piccole arriveranno a questi livelli. Necessariamente cambia anche la sicurezza concentrata nella protezione di entità fisiche multiple e che deve sempre di più proteggere un ambiente viritualizzato”. Gli altri trend che stanno cambiando il mondo della sicurezza sono l’estensione pervasiva del wireless (anche 3g), la diffusione dei servizi gestiti, l’importanza della privacy del cittadino in ogni attività aziendale. Ma il vero cambiamento è la percezione estesa della sicurezza da parte delle imprese che oggi vedono proprio nella security un fattore abilitante per la realizzazione di nuovi servizi, di nuove attività di nuovo business.

09 Aprile 2009