Trimestre record per Samsung. Previsto sorpasso di Hp

PRIMO QUARTER

Crescono di sei volte gli utili, rispetto all'anno scorso, dell'azienda coreana che punta a guadagnare la leadership mondiale. Al via il lancio di smartphone con piattaforme Android e Bada. Per la prima volta i dati finanziari vengono comunicati con standard internazionali

Trimestre record per Samsung Electronics che ha registrato utili per 4 trilioni di won (o 3,6 miliardi di dollari), contro i 582 miliardi dello scorso anno, leggermente sopra le attese degli analisti. Una performance dovuto alle vendite di chip risalite grazie all'incremento della richiesta di pc, schermi Lcd e tv sull'onda della ripresa economica. Per il trimestre in corso Samsung prevede utili in crescita rispetto al 1° trimestre.

La performance della società coreana spicca anche, osservano gli analisti, perché il primo trimestre è quello tradizionalmente più debole per le aziende di consumer electronics.

Samsung ha venduto 64,3 milioni di telefoni nel primo trimestre, favorita dalla crescita di domanda nei mercati emergenti. Nel trimestre in corso si prevede il lancio strategico di smartphone, sia su piattaforma Android sia su piattaforma proprietaria Bada, oltre al rafforzamento della distribuzione nei mercati emergenti.

Secondo molti analisti la compagnia, che si prevede sorpasserà Hp diventando in questo modo leader del settore per revenue già entro l’anno, dovrebbe già dal 2010 battere il suo record di utili di 10,8 trilioni di won stabilito nel 2004.

Gli ultimi risultati segnano anche un altro punto di arrivo per la compagnia coreana che per la prima volta utilizza standard finanziari internazionali, entrando così direttamente nell’arena globale.

Il business Tlc del gruppo, incluso telefoni cellulari e reti Tlc, ha registrato un utile operativo di 1,10 miliardi di Krw, in calo dell'1% di Krw rispetto a trimestre di un anno fa. In crescita del 5% i ricavi nel settore delle Tlc.

30 Aprile 2010