Accordo IT con Banca Popolare di Sondrio

EXPRIVIA

Exprivia, società di consulenza e sviluppo di soluzioni IT, presente da oltre 25 anni sulle tematiche del  credito con una propria suite di prodotti, ha siglato con Banca Popolare di Sondrio (Bps) un accordo per la fornitura di Credit.Net, soluzione di Pratica Elettronica di Fido (Pef) e Per*Fido, sistema di supporto decisionale per l’analisi automatica del profilo di rischio della controparte e la valutazione della della proposta di fido.

Exprivia, inoltre, fornirà il supporto consulenziale e tecnologico per personalizzare, configurare e integrare le soluzioni proprietarie Credit.Net e Per*Fido nel sistema informativo di Bps, nell’ambito delle attività di revisione e rinnovo degli strumenti a supporto dei processi bancari di gestione Istruttoria e Delibera.
Il mix delle funzionalità rese disponibili dalle due soluzioni conferisce al progetto un respiro ampio e una forte valenza strategica, che va al di là degli aspetti strettamente tecnologici e organizzativi.

Infatti, grazie all’introduzione di Credit.Net e Per*Fido, si rende disponibile un’infrastruttura che, alle normali funzioni di razionalizzazione, efficienza e controllo dei processi, tipiche delle soluzioni di Pef, associa gli strumenti per veicolare alla rete delle filiali le politiche aziendali di erogazione del credito, applicandole già a partire dal processo di istruttoria e delibera. Ciò consentirà a Bps una maggior garanzia di presidio del rischio di credito, la condivisione dei criteri di valutazione e delle modalità di analisi fra le diverse strutture coinvolte nel processo e la riduzione dei tempi di valutazione assicurando al contempo un esame più accurato delle pratiche.

“Questo nuovo progetto-dichiara Domenico Favuzzi presidente e Amministratore delegato di Exprivia Spa-, rappresenta per Exprivia un ulteriore riconoscimento dell’eccellenza e delle competenze del Gruppo nel mercato bancario e conferma il forte posizionamento della società, sia sulle tematiche dell’analisi automatica del rischio di credito, che nell’ambito delle soluzioni di gestione e profilazione dei processi relativi al ciclo di vita del credito. Tutto questo grazie ad una puntuale attività di aggiornamento e studio delle competenze funzionali di dominio associata ad una costante attività  di ricerca e sviluppo, che ci consentono di proporre soluzioni di qualità e tecnologicamente innovative”.

03 Maggio 2010