I farmaci di Unico tracciati via wireless

ALCATEL-LUCENT

Alcatel-Lucent, in collaborazione con i business partner Inoit Networks ed EdSlan, ha dato vita alla nuova infrastruttura wireless di Unico Spa, il primo distributore di prodotti farmaceutici completamente italiano, di proprietà di farmacisti italiani.

Unico è una realtà in costante crescita, che opera in un settore – la consegna dei farmaci - che richiede un elevato livello di qualità del servizio e si riflesse in una maggiore complessità logistico-distributiva.
Unico conta oltre 80.000 referenze di prodotti farmaceutici presenti presso le strutture logistiche, di cui 25.000 prodotti omeopatici, e offre i suoi servizi a 4.000 farmacie Clienti.

Attenta ai vantaggi che la tecnologia e le innovazioni possono portare, grazie anche a una Direzione Generale particolarmente sensibile alla creazione di valore aggiunto per i propri clienti, Unico si è affidata a Intoit Networks per la realizzazione della nuova infrastruttura wireless. Il cuore dell’infrastruttura è OmniAccess Wireless di Alcatel-Lucent che permette una gestione centralizzata di tutti gli access point e gli switch, anche se installati nelle sedi periferiche.

Inoltre le funzionalità autenticazione, crittografia e controllo degli accessi protetti di OmniAccess wireless, rendono più semplice per Unico definire e monitorare l’accesso alla rete wireless di Pc e Pda (palmari/smartphone) dei dipendenti o degli ospiti, garantendo a questi ultimi la possibilità di navigare su Internet e accedere alla posta, ma isolando le rete interna aziendale e proteggendola da intrusioni.

L’infrastruttura wireless ha permesso ad Intoit di integrare anche una soluzione di tracciabilità dei farmaci per semplificare la gestione del magazzino e velocizzare il reintegro delle scorte e le operazioni di inventario.

“L’attenzione alle innovazioni offerte dalla tecnologia è fondamento di successo e di sopravvivenza per l’Azienda”, ha affermato l’Ing. Antonio Melchiorre Aitoro - Direttore Operazioni di Unico S.p.a. “Solo la scelta di partner tecnologici evoluti ed innestati nel mercato di riferimento garantisce accesso alle migliori tecnologie, accelerando i processi di valutazione sull’impatto organizzativo e strutturale che le tecnologie stesse comportano”.

05 Maggio 2010