L'hi-tech "dimenticato". Un tesoro da 6 miliardi

CONSUMER TECH

Oltre 21 milioni di italiani possiedono oggetti tecnologici inutilizzati. I cellulari vengono sostituiti ogni 2-3 anni, anche se perfettamente funzionanti

di Patrizia Licata
Un “tesoro abbandonato” si nasconde nelle case degli italiani: sono gli oggetti tecnologici inutilizzati e dimenticati nei cassetti che si accumulano in quantità sempre maggiori perché la crescita dei consumi spinge ad acquistare e sostituire in continuazione gli apparecchi hitech con prodotti nuovi. Secondo un’indagine commissionata ad Added Value da eBay.it, il sito che ha la leadership dell’ecommerce in Italia, oltre 21 milioni di persone nel nostro Paese possiedono oggetti tecnologici “abbandonati” e circa il 53% ammette che, quando cambia il cellulare, l’apparecchio è ancora in ottime condizioni. I cellulari, insieme a iPod e smartphone, sono tra gli oggetti sostituiti con maggior frequenza, al ritmo medio di uno ogni 2-3 anni.

Ma che cosa fanno gli italiani con gli oggetti che non usano più? Il 41% degli intervistati dichiara di conservarli “perché in fondo possono sempre servire”, il 38% li butta, mentre il 22% dichiara di dimenticarsene. Eppure, secondo Added Value-eBay, questi oggetti potrebbero avere un valore complessivo che si aggira intorno ai 6 miliardi di euro e se rivenduti garantirebbero un guadagno medio di 160 euro. Al momento, della possibilità di rivendere i vecchi cellulari e gadget hitech approfitta solo il 7% degli italiani, ma le abitudini stanno rapidamente evolvendo. Il 53% si dichiara propenso, in futuro, a rivendere i propri device e il 46% sceglierebbe come canale preferenziale Internet e portali di ecommerce.

Secondo la ricerca commissionata ad Added Value, tra gli oggetti tecnologici più diffusi in Italia al primo posto si trova il cellulare, seguito da lettori dvd, televisori led/al plasma/lcd e da macchine fotografiche digitali. “Se guardiamo invece al rapporto con la tecnologia degli uomini rispetto alle donne, emerge qualche curiosità”, nota Andrea Parachini, Senior consultant di Added Value. “Gli uomini possiedono un maggior numero di prodotti tecnologici, in particolar modo quelli che consentono di essere attivi in qualsiasi situazione come Pc portatili, iPod, videocamere, smartphone e Tom Tom. Le donne hanno una percentuale molto più alta, invece, quando si tratta di possedere il cellulare, a conferma della predilezione femminile per le chiacchiere al telefono e per la relazione con le persone, più che con gli oggetti”.

Per chi volesse approfittare della possibilità di rivendere il vecchio cellulare, eBay.it consente di farlo a costo zero, secondo la pratica dello Shopping neutrale. Sono già 5.000 gli italiani che rivendono quello che non utilizzano più e, con il ricavato, acquistano quello di cui hanno bisogno, praticamente senza spendere nulla. La categoria di eBay dedicata al Consumer Tech è al primo posto per numero di acquisti e vendite, con un oggetto venduto nel 2009 su www.ebay.it ogni 4 secondi, un incremento del 3,2% rispetto al 2007.

Infine, è possibile essere sempre aggiornati sugli affari tecnologici che offre Internet attraverso Cacciaffari (www.facebook.com/cacciaffari), un profilo su Facebook che aggiorna i suoi fan sulle occasioni a disposizione in rete e risponde alle richieste personalizzate dei suoi oltre 4.000 fan.

18 Maggio 2010