Asse Microsoft-Almawave per i search engine aziendali

PROGETTI

La società di Almaviva ha sviluppato una soluzione che integra "Fast" di Redmond e il proprio motore semantico-ontologico "Iride" all’interno della nuova piattaforma Microsoft SharePoint 2010. Obiettivo: rivoluzionare la gestione della conoscenza d'impresa

di Federica Meta
Due motori di ricerca aziendali si integrano per rivoluzionare la gestione della conoscenza. Almawave, società del Gruppo Almaviva, nell’ambito di una partnership per il motore di ricerca Fast di Microsoft, ha infatti sviluppato una soluzione integrata tra Fast e il proprio motore semantico-ontologico Iride all’interno della nuova piattaforma Microsoft SharePoint 2010.

“Almawave sta investendo in modo deciso sullo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione della conoscenza – spiega Valeria Sandei, Ad di Almawave -. Questo accordo ha per noi una valenza strategica. Associare oggi l’offerta Almawave a Microsoft, da sempre azienda portatrice di innovazione sul mercato, è per noi un elemento di grande valore. I benefici per le aziende e le amministrazioni, derivanti dall’adozione di questa soluzione congiunta,saranno molteplici. La soluzione rappresenta un’evoluzione e una svolta nel mondo della collaboration e del web 3.0 perché introduce un reale vantaggio competitivo per le aziende”.

La nuova piattaforma si potrà avvalere delle potenzialità di analisi semantica dei contenuti testuali offerte dal motore Iride Almawave. Unirà, infatti, le funzionalità avanzate di collaboration e ricerca presenti in SharePoint 2010 a nuove funzionalità e applicazioni per una gestione flessibile ed efficace di contenuti e di dati strutturati e non strutturati, in modalità multilingua. L’integrazione sarà possibile con l’utilizzo di ontologie perfettamente contestualizzate sulle esigenze di business del singolo utente. In questo modo la gestione della conoscenza in azienda potrà diventare personalizzata, flessibile, dinamica e facile da utilizzare.

“Come Microsoft confermiamo il nostro impegno e presenza nel mondo dell’Enterprise Search sia nell’area della Business Productivity delle organizzazioni sia nell’area Web. La partnership con Almawave, nel comparto Search e l’integrazione delle rispettive soluzioni - puntualizza Salvo Filippi, Product manager Business Productivity - rafforza ancor più questo l’impegno portando ulteriori benefici a clienti e partner, interessati alla ricerca semantica. Grazie alle sinergie derivanti da questa collaborazione, la soluzione potrà rispondere alla più vasta gamma di esigenze delle aziende, che desiderano, attraverso strumenti evoluti di organizzazione e accesso alle informazioni, aumentare la produttività delle persone e del loro business”.

20 Maggio 2010