Almaviva sbarca in Cina. Si rafforza il biz internazionale

STRATEGIE

Dopo aver consolidato la presenza in Brasile e Tunisia, l'azienda battezza Almaviva Information Technology Shanghai in partnership con la cinese Ccid. Obiettivo: sviluppare le attività di contact center e di servizi informatici per il mercato locale. Previste 200 assunzioni

di Federica Meta
Missione cinese per Almaviva. È stata infatti costituita la società Ccid AlmavivA Information Technology Shanghai per lo sviluppo di attività nel settore dei contact center e di servizi informatici sul mercato cinese. L’operazione è frutto di un accordo di cooperazione firmato a Roma nel maggio 2007 con la società cinese Ccid, una delle prime aziende nazionali controllata direttamente dal ministero dell’Information Industry di Pechino che svolge attività di editoria specializzata nel settore IT, consulenza e fornitura di servizi di contact center.
La società italo-cinese è presieduta da Andrea Marzapane, responsabile Area Internazionale di AlmavivA mentre l’amministratore delegato è stato designato da Ccid Shangai Technology. Il piano di sviluppo prevede l’assunzione per quest’anno di circa 200 operatori di call center entro quest’anno; negli anni successivi è previsto un allargamento dell’attività ad altre 11 province cinesi.

L’obiettivo della nuova società è di raggiungere entro il 2014 un fatturato di 70 milioni di euro nelle attività di contact center e nei servizi informatici. Per il 2010 la Cina prevede di affidare in outsourcing commesse nel Crm per 311 milioni, mentre 14 miliardi di euro saranno destinati allo sviluppo dei servizi informatici.

“Il mercato cinese rappresenta una grande opportunità che Almaviva può cogliere con il valore del knowhow e delle esperienze acquisite come primo gruppo italiano - commenta Alberto Tripi, presidente di Almaviva - e tra i primi in Europa nei servizi di contact center e di informatica per gli utenti e per le imprese”. La presenza in Cina rappresenta lo sviluppo della strategia di internazionalizzazione che Almaviva ha perseguito negli ultimi anni con iniziative in Brasile e in Tunisia. In Brasile è presente Almaviva Do Brasil, i cui circa 8mila operatori, dislocati nelle sedi di San Paolo e Belo Horizonte, erogano servizi per Tim Brasil, Telefonica, Banco Itaù e altre imprese locali. La società intende allargare le sue iniziative sul mercato sudamericano anche al settore dell’informatica e della consulenza nei settori di forte innovazione tecnologica. In Tunisia va ricordata la presenza di CosTunisie, l’azienda che realizza il 90% del suo fatturato sui mercati del Mediterraneo.

25 Maggio 2010