Progetto di fleet management con il Comune di Roma

FUJITSU

Fujitsu ha annunciato il progetto di Fleet Management e di refresh tecnologico relativo al parco installato “Comune di Roma”.
La soluzione è stata presentata in occasione della Relazione Annuale sull’IT nel Comune di Roma 2010, si tratta della realizzazione di una piattaforma integrata per la gestione delle anomalie IT (ServiceDesk) e dei cambiamenti dell’IT (Change e Release Management) in linea con i dettami delle best practice Itil (Information Technology Infrastructure Library).

Obiettivo di questa soluzione è l’incremento dell’efficienza nell’esecuzione dei cambiamenti,  razionalizzando l’utilizzo delle risorse umane coinvolte; l’abbattimento dei rischi legati al cambiamento, minimizzando l’impatto sull’availability del servizio e sui livelli di servizio concordati; l’integrazione dei processi Itil di Service Support con capacità di gestire flussi di processo integrati; la risoluzione delle problematiche di tracciabilità delle attività e dell’origine delle richieste per soddisfare criticità che possono emergere e l’introduzione di una piattaforma Itil compliant per il Service Desk e per la Service Automation.

A questo scopo, Fujitsu ha scelto come proprio partner tecnologico Bmc Software, adottando le sue soluzioni per il Service Desk, Asset Management, Client Automation, Performance e Capacity Management.
In particolare, la piattaforma implementata da Fujitsu permetterà di gestire in maniera sicura ed efficiente tutto il parco delle postazioni di lavoro - circa 15.500 Pc e più di 8.000 dispositivi per la stampa - distribuito sull’intero territorio del Comune di Roma. Inoltre, la soluzione permette il totale abbattimento dei rischi legati al refresh tecnologico di un elevato numero di server, sistemi storage e di tutti i dispositivi collegati al sistema IT.

“La piattaforma che abbiamo messo in uso rappresenta un vero e proprio Configuration Management Database nativamente integrato con le altre piattaforme - ha dichiarato Pierfilippo Roggero, Senior Vice President, Southern & Western Europe di Fujitsu Technology Solutions e Amministratore Delegato e Presidente di Fujitsu Technology Solutions Italia -. Le informazioni del database saranno alimentate da un sistema di discovery automatico che permetterà di raccogliere le configurazioni IT e le relazioni tra i componenti dei vari servizi”.

“La soluzione – ha aggiunto Roggero – sarà in grado di tracciare con precisione, attraverso degli indicatori ad hoc, l’andamento delle prestazioni relative ai servizi tecnologici erogati, come la disponibilità delle applicazioni e dei sistemi, ma anche il livello di efficienza dei processi interni in relazione alle linee guida Itil, come il controllo dei tempi di gestione delle attività di processo e della qualità erogata”.

10 Giugno 2010