Più ricco il catalogo delle soluzioni per contact center

ALCATEL-LUCENT

Alcatel-Lucent rafforza il proprio portfolio Genesys di soluzioni per il contact center attraverso una più stretta integrazione dei prodotti chiave in un ambiente aperto e multipiattaforma.
L’annuncio rientra in una più ampia iniziativa strategica con la quale la divisione Alcatel-Lucent Enterprise Market Group intende valorizzare il brand Genesys e sfruttare al meglio le soluzioni Genesys precedentemente separate dall’offerta enterprise di Alcatel-Lucent, in modo da fornire ai clienti una scelta più ampia.  

In particolare, Alcatel-Lucent OmniTouch Premium Edition (che offre in bundle le soluzioni Genesys di contact center) con Alcatel-Lucent OmniPcx Enterprise Communication Server (un centralino Pbx tradizionale), viene integrata e trasformata in soluzione multipiattaforma, a partire da Genesys Sip (Session Initiation Protocol) server. OmniTouch Premium Edition sarà inoltre rinominata Genesys Compact edition.

La soluzione, destinata ad aziende di medie dimensioni con un massimo di 150 agenti/operatori, adotta un approccio software-driven che consente ai clienti di migrare senza difficoltà da sistemi Pbx proprietari ad ambienti Sip, più flessibili e in grado di sostenere il crescente utilizzo di telefonia Ip. Genesys Compact Edition supporta sia sistemi Sip sia centralini Pbx proprietari, e offre un approccio aperto che consente alle aziende di conservare l’infrastruttura di switch esistente e di migrare gradatamente verso infrastrutture basate su Sip.

Inoltre, Genesys Compact edition offre funzionalità progettate ad hoc per imprese di medie dimensioni che semplificano la configurazione e l’amministrazione e, al tempo stesso, consentono di beneficiare anche di servizi evoluti di contact centre solitamente disponibili in sistemi per aziende più grandi. A partire da luglio 2010 Compact edition sarà inizialmente offerta a un gruppo selezionato di clienti Genesys, mentre la disponibilità completa del prodotto è prevista per il quarto trimestre dell’anno.

L’asse portante di questa soluzione per le medie imprese è Alcatel-Lucent Visual Contact Center, una sorta di “cabina di pilotaggio” (cockpit) software, che integra in una sola interfaccia utente tutti gli strumenti necessari per configurare, controllare e misurare le attività di contact centre. L’interfaccia di Visual Contact Center sarà disponibile come opzione per le soluzioni contact center di Genesys adottate da aziende con semplici infrastrutture voce. Visual Contact Center completa il set di sofisticate interfacce basate su ruolo introdotte da Genesys 8 Software Suite, annunciata in precedenza.

Per quanto riguarda il segmento high-end, Alcatel-Lucent offriva, sotto il brand OmniGenesys, una soluzione avanzata e completa di contact center che integrava perfettamente la piattaforma OmniPcx di Alcatel-Lucent con le applicazioni software di Genesys. Questa soluzione viene oggi rinominata semplicemente Genesys e, grazie alla sua completa integrazione, consente alle aziende di sincronizzare rapidamente le configurazioni della piattaforma OmniPcx e del software Genesys, in modo che ogni cambiamento effettuato su un singolo agente aggiorni automaticamente il sistema. Il software Genesys fornisce anche un controllo su come vengono gestite le chiamate voce degli utenti, e una funzione di reportistica integrata.

14 Giugno 2010