Navigazione aerea, online servizio di previsione ostacoli

ENAV

Enav è il primo service provider europeo ad essersi dotato di un servizio online per la richiesta di valutazione di potenziale “Ostacoli alla  Navigazione Aerea”. Basti considerare le circa 1600 richieste di valutazioni ostacoli, presentate annualmente, alla Funzione Progettazione Spazi Aerei di Enav e alle già circa 1400 nel solo  primo semestre di quest’anno, appare immediatamente evidente quale possa essere la portata dell’impegno richiesto.

Enav per far fronte ha una cosi consistente mole di attività, unita alla volontà di dare una concreto risposta alle normativa vigenti in materia (art. 709 del CdN) svolge da anni all’accertamento delle possibili interferenze di nuovi manufatti con le procedure strumentali di volo, sulle superfici aeroportuali e sui sistemi di radionavigazione per gli aeroporti e gli apparati di pertinenza.
Per espletare tale servizio in maniera sempre più rapida ed efficiente, Enav inserisce oggi una  novità assoluta nell’attività di gestione delle informazioni relative ad eventuali ostacoli alla navigazione attraverso mezzi informatici.

“Tale sistema - dichiara ad Airpress Luciano Palamara,  Responsabile Settore Ostacoli di Enav -  è frutto principalmente delle idee e dell’impegno di Enav, in uno sforzo teso all’innovazione dei sistemi che si è concretizzato con l’attivazione del servizio di richieste on-line, denominato“Valutazione Potenziali Ostacoli alla Navigazione Aerea”, disponibile su Enav.it nella sezione “servizi on-line”.

“Questo servizio - continua Palamara  - consente agli utenti, seguendo un percorso guidato ed avvalendosi anche di un Help on-line di far pervenire ad Enav tutti i dati nonché i documenti in formato elettronico, necessari per le citate verifiche ed acquisire, nel contempo, le informazioni inerenti lo stato della pratica durante suo iter valutativo. Tutto questo garantendo, nel rispetto della normativa vigente, i previsti requisiti di qualità dei dati aeronautici con particolare riferimento alla loro integrità”.

Questa è solo la prima di una serie di iniziative di Enav, il cui obiettivo finale è quello offrire un sempre più puntuale  rapido ed efficiente servizio, realizzando una graduale semplificazione degli scambi di informazioni tra l’utenza e gli enti aeronautici coinvolti.

15 Giugno 2010