In vendita Office 2010, la release formato cloud

MICROSOFT

La piattaforma, disponibile in 10 lingue, vanta apps che permettono agli utenti di modificare e condividere i documenti  nella "nuvola" grazie alla funzionalità Windows Live SkyDrive

di Enzo Lima
Da oggi Microsoft Office 2010 nella versione retail è disponibile in tutto il mondo in 10 lingue. La nuova release è stata sviluppata per far fronte al crescente numero di informazioni con cui gli utenti hanno quotidianamente a che fare, consentendo loro di condividere le idee e le informazioni non solo attraverso il Pc ma anche Internet e i dispositivi mobili.

"Grazie alla collaborazione con i principali partner retail e i produttori di Pc, siamo oggi in grado di offrire agli utenti finali numerose opzioni per l’acquisto di Office 2010, rendendo più semplice che mai l’istallazione del software su Pc nuovi o già in uso - spiega Stephen Elop, presidente di Microsoft Business Division -. Per la prima volta, gli utenti possono acquistare una Product Key Card per attivare Office 2010 pre-caricato sui nuovi Pc. Per coloro che, già in possesso di un Pc, desiderano scaricare Office 2010 direttamente dal sito www.office.com, viene, inoltre, offerta la nuova tecnologia Click-to-Run, che consente di installare ed eseguire Office in pochi minuti".

Secondo i dati di comScore Tech Metrix , oltre un miliardo di Pc nel mondo hanno installato Office, trasformando la suite di produttività di Microsoft nella più utilizzata al mondo. Considerando inoltre che esistono circa 1.8 miliardi di utenti Internet nel mondo, diventano evidenti le grandi potenzialità che Microsoft e i suoi partner attribuiscono al lancio di Office 2010.

Da un'indagine condotta sugli utenti della versione beta di Office 2010, inoltre, il 75% ha dichiarato di avere intenzione di acquistare il prodotto nei prossimi sei mesi. Il programma beta di Office 2010 ha raggiunto i nove milioni di download nel mondo, superando sei volte il numero dei download della versione beta di Office 2007, e i 97.000 nella sola Italia.

“Gli utenti di oggi si trovano a gestire un’elevatissima quantità di informazioni. Secondo una ricerca di Idc si stima che nel corso del solo 2010 saranno creati 100 trilioni di Gb di dati digitali, una quantità pari a 18 volte le informazioni contenute all’interno di tutti i libri mai scritti sulla terra – puntualizza Fabrizio Albergati, direttore Gruppo Information Worker Microsoft Italia -. L’indagine indica, inoltre, un tasso costante di crescita del 35% anno su anno. Se si considera poi che molte di queste informazioni sono condivise, la quantità aumenta esponenzialmente. Microsoft Office 2010 è stato progettato proprio tenendo in considerazione la necessità degli utenti di produrre, gestire e condividere questa notevole mole di informazioni in modo più semplice e immediato”.

Nella fase di sviluppo del prodotto i commenti e i suggerimenti forniti a Microsoft dagli utenti sono stati molto importanti per migliorare le funzionalità che rendono unico Office 2010.
La nuova piattaforma migliora le prestazioni di PowerPoint 2010 grazie alle nuove funzionalità per la gestione e modifica di video e foto, di Word che nella versione 2010 prevede opzioni complesse per la formattazione delle tabelle. Office 2010 è inoltre dotato di funzionalità avanzate di gestione della posta elettronica e del calendario in Outlook 2010 e il nuovo Outlook Social Connector aiutano gli utenti a stare sempre in contatto con amici e colleghi. Infine con Office Web Apps - i complementi online di Word, PowerPoint, Excel e OneNote - gli utenti avranno la libertà di visualizzare, modificare e condividere i documenti Office 2010 nella cloud con Windows Live SkyDrive. Le Office Web Apps consentono di conservare il look&feel dei documenti Office, in modo tale da non compromettere la formattazione e i contenuti preziosi dei documenti quando questi vengono spostati dal Pc al telefono e al browser.

Office Mobile 2010 è disponibile, grazie al Windows Phone Marketplace, per tutti i telefoni Windows Mobile 6.5. Gli utenti che utilizzano Office Mobile 2010 possono apportare semplici modifiche ai documenti di Office e prendere appunti anche in viaggio o lavorare sui documenti di Office memorizzati sul telefono o allegati a un messaggio di posta elettronica.

15 Giugno 2010