Computer Discount lancia i nuovi shop 2.0

MARKETING

La rete italiana di vendita di prodotti informatici trasforma i suoi negozi in boutique interattive di tecnologia ed entertainment. Donato: "Puntiamo a migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti"

di Enzo Lima
Computer Discount si converte al 2.0. La più grande e capillare rete italiana di punti vendita specializzati nella distribuzione di prodotti informatici, ha avviato un innovativo progetto di restyling della catena con l’obiettivo di accrescere l’interazione tra cliente e prodotto e migliorare l’esperienza di acquisto.

Rompendo gli schemi dei tradizionali negozi di IT, il nuovo punto vendita Computer Discount si distingue per un nuovo visual estremamente curato e lineare, studiato per catturare l’attenzione di un pubblico molto più ampio e diversificato, già dalla vetrina e dall’insegna.

Una delle novità più importanti riguarda la struttura per aree tematiche (networking, mobility, desktop) all’interno delle quali i prodotti, oltre ad essere “abbinati” in base alla complementarietà delle loro funzioni, sono proposti con colori e design coordinati per suggerire all’utente soluzioni complete e glamour al tempo stesso. All’interno di questo ambiente elegante, i prodotti sono volutamente esposti senza confezione per poter essere toccati e provati dal cliente nell’ambito di un’interazione sensoriale amplificata, favorendo acquisti di natura “emozionale”. A questo proposito sono previste anche aree dedicate agli accessori Kraun più trendy e innovativi.

Anche gli strumenti di marketing e comunicazione sono orchestrati per garantire un’immagine moderna all’insegna dell’interattività e del minimalismo: l’insegna acquista un elegante sfondo grigio, le vetrine si ampliano per ospitare i prodotti del mese presenti sulle copertine dei flyer Computer Discount e i monitor trasmettono continuamente loghi e immagini di prodotti e accessori coordinati. La linearità espositiva e la logica semplificata del punto vendita sono progettate per agevolare il più possibile la relazione dell’acquirente con il personale Computer Discount, sempre pronto ad offrire alla clientela un supporto professionale lasciandola tuttavia libera di curiosare tra gli scaffali.

“Grazie alla consulenza di esperti di moda e distribuzione, abbiamo trasformato Computer Discount in una vera e propria boutique dell’entertainment dove l’informatica si combina con la moda e il divertimento, migliorando l’esperienza di acquisto dei clienti esistenti e conquistando nuove fasce di mercato come i giovani e le donne” spiega Raffaele Donato, responsabile Visual merchandising Cdc -. È un progetto molto ambizioso che, entro la fine del prossimo anno, ci porterà ad avere già circa 30 punti vendita in linea con il nuovo concept, alcuni di nuova apertura, altri già esistenti come nel caso di Siena e Potenza”.

17 Giugno 2010