Sas compra Memex. Focus sulla public security

ACQUISIZIONI

L'azienda acquisisce la società scozzese attiva nelle soluzioni di intelligence. Il ceo Goodnight: "Diventeremo la prima società di sistemi analitici per la prevenzione dei crimini"

di Enzo Lima
Tempo di shopping per Sas. L'azienda annuncia l’acquisizione di Memex, società attiva nelle soluzioni di gestione dell’intelligence finalizzate a migliorare i processi, garantire la sicurezza pubblica, prevenire e fungere da deterrente contro il crimine, il terrorismo e minacce di varie altre tipologie.

"L’acquisizione di Memex rappresenta un elemento chiave nella strategia globale di miglioramento dell’offerta di servizi nei settori dell’ordine pubblico e penale, della sicurezza nazionale e dell’intelligence - spiega il ceo di Sas Jim Goodnight -. Il mio obiettivo è che Sas diventi la prima società a cui si rivolgono le autorità di sicurezza pubblica per l’applicazione di sistemi analitici finalizzati alla prevenzione dei crimini e alla sicurezza dei cittadini".

A fargli eco Ian Manocha, direttore generale di Sas Uk e Irlanda e futuro presidente di Memex. "In molti paesi i mercati della pubblica sicurezza, della giustizia, della sicurezza nazionale e dell’intelligence sono separati e non esiste alcun tipo di condivisione dei dati - puntualizza -. Sas sta ampliando la propria capacità di condividere e utilizzare i dati in modo più efficiente ed efficace a livello locale, nazionale e globale, con particolare attenzione alla prevenzione del crimine".

Con sede a Glasgow, in Scozia, Memex è una società ben radicata e rispettata dalle forze di polizia, con clienti globali tra i quali i dipartimenti di polizia del Bedfordshire e del Surrey e la Polizia Ferroviaria Britannica; le Polizie di Stato del New Hampshire, Pennsylvania, Delaware e Michigan; l’Ufficio Investigativo della Georgia; il Terrorism Early Warning Group di Kansas City; il Northeast Ohio Regional Fusion Center; i dipartimenti di polizia di Los Angeles e Philadelphia; il Central California Intelligence Center; il Dipartimento di Polizia del Belize; la Polizia di Stato Albanese oltre che l’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine.

Sa si è impegnata a mantenere l’assetto attuale della compagine dirigenziale: l'attuale ceo, David Carrick, manterrà la sua carica. "L’unione della business intelligence di SAS e la sua forza analitica, con il sistema di elaborazione delle informazioni e gestione di intelligence specificamente rivolte al settore della pubblica sicurezza, rappresenta una proposta unica sul mercato”, rimarca Carrick.

La manovra si inserisce nella politica di acquisizioni di Sas rivolta ad organizzazioni dotate di tecnologie chiave capaci di migliorare le soluzioni.

24 Giugno 2010