Yahoo Japan snobba Bing per allearsi con Google

SEARCH ENGINE

Il mercato online nipponico è l'unico tra i grandi al mondo in cui la compagnia fondata da Larry Page e Sergey Brin non detiene finora la posizione di leadership

Rompe con Microsoft e si allea con Google Yahoo Japan, il maggiore motore di ricerca online nipponico. Come anticipato dal Wall Street Journal la società ha annunciato una collaborazione con Google per utilizzarne la tecnologia invece di quella Microsoft (impiegata dalla casa madre di Sunnyvale).

In una nota diffusa in occasione dei dati trimestrali Yahoo Japan ha spiegato che userà la pubblicità online e i sistemi di distribuzione sviluppati da Google, mentre la data del passaggio, dalla tecnologia Microsoft a quella di Mountain View, è ancora tutta da definire.

L’operazione si configura come una grossa svolta nell’alleanza per le ricerche online tra Microsoft e Yahoo. Unendo le forze, Google e Yahoo Japan, di cui la casa madre di Sunnyvale ha il 35% del capitale, avrebbero piu' dell'87% delle ricerche online del mercato nipponico, unico tra i grandi al mondo in cui la compagnia fondata da Larry Page e Sergey Brin non detiene la posizione di leadership, dovendosi accontentare di poco piu' del 31%, contro l'oltre 56% dei rivali.

27 Luglio 2010