L'IT di Fs per mettere in sicurezza le ferrovie serbe

APPALTI

L'Unione europea affida all'Ati capitanata da Italferr la realizzazione del nuovo sistema informatizzato di gestione della rete ferroviaria. Cantiere al via a ottobre

di Enzo Lima
Tecnologia italiana per i sistemi di manutenzione e gestione della rete ferroviaria serba. L'Unione Europea, attraverso la rappresentanza di Belgrado, ha affidato ad Italferr (Gruppo Fs) l'incarico di creare il nuovo sistema informatizzato (Rms-Railway Management System) delle Ferrovie serbe. La commessa, del valore di tre milioni di euro per tre anni, è stata assegnata all'Associazione temporanea di imprese (Ati) costituita dalla società d'ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato e da Tecnogamma del Gruppo Mermec a conclusione di una gara internazionale che ha visto la partecipazione di importanti competitors, fra cui le Ferrovie tedesche e ungheresi.

Le attività dell'Ati - si legge in una nota delle Ferrovie dello Stato - cominceranno ad ottobre 2010, con una campagna di rilievo aereo degli asset ferroviari lungo il Corridoio X e la tratta serba della linea Belgrado-Bar per creare il data-base dell'intera infrastruttura ferroviaria. Le due società, poi, dovranno creare un nuovo sistema di diagnosi e manutenzione intelligente reso possibile dall'impiego di sofisticati veicoli diagnostici e avanzati software per gestione e lettura dei dati.
Infine, il Consorzio italiano trasferirà alle Ferrovie serbe il know-how necessario per acquisto dei macchinari manutentivi e dei veicoli di diagnostica predittiva; gestione del nuovo sistema informatico con assistenza nella fase d'avvio; formazione del personale ferroviario serbo.

Con questa commessa Italferr rafforza la sua presenza nei Paesi della ex-Jugoslavia dopo l'aggiudicazione della progettazione del nuovo ponte sul Danubio (2007), la firma del contratto per la realizzazione del Piano Nazionale dei Trasporti della Serbia (2008), lo studio di fattibilita' per l'ammodernamento del tratto croato del Corridoio X (2009), l'assistenza per la riforma dei regolamenti ferroviari in Bosnia-Herzegovina e lo studio tecnico/economico per l'ammodernamento della linea ferroviaria Belgrado-Bar.

13 Settembre 2010