I nuovi chip Intel nelle smart tv Telecom

MICROPROCESSORI

I Core di seconda generazione disponibili dal prossimo autunno. Non solo pc e telefoni: il business si estende a domotica e automotive. Il Ceo Otellini: "Siamo pronti per il computer pervasivo"

All’indomani delle mega acquisizioni di Intel (la divisione wireless della tedesca Infineon e McAfee) l’azienda di Santa Clara presenta, nel corso dell'Intel Developer Forum, la nuova famiglia di processori Core di seconda generazione per notebook e pc la cui produzione inizierà nel corso dell'anno e annunciato che saranno resi disponibili dal prossimo autunno prodotti per le Smart TV D-Link, Google, Logitech, Sony e Telecom Italia.

“Il nuovo mercato per il computing pervasivo - ha detto Paul Otellini, Ceo di Intel - offre nuove sfide progettuali, ma allo stesso tempo opportunità per il settore high-tech”. Queste tendenze includono la proliferazione di miliardi di dispositivi sempre più intelligenti e collegati a Internet, tra cui pc, telefoni e autoveicoli.

L'esigenza degli utenti, ora, è quella di passare - senza soluzione di continuità - da un dispositivo all'altro per mantenere i contatti con gli amici, ottenere informazioni e accedere ai servizi di intrattenimento. Secondo Otellini le persone “sceglieranno il dispositivo che offre la migliore esperienza per uno specifico utilizzo previsto, senza privilegiarne uno in particolare”.

Per favorire questa trasformazione Intel ha deciso di estendere la progettazione di chip, le tecniche di produzione e le competenze nel software per offrire piattaforme hardware e software più complete e servizi correlati che assicurino prestazioni con efficienza energetica, sicurezza e connettività Internet tramite una vasta gamma di dispositivi.

L'azienda svilupperà prodotti che vanno da pc e server a elevate prestazioni a un'ampia varietà di altri dispositivi “intelligenti” tramite i quali è - o sarà presto - possibile collegarsi a Internet.

Nel corso dell’ultimo anno la società ha effettuato acquisizioni per circa 10 miliardi di dollari USA, a partire da Wind River, con l'obiettivo di ampliare le proprie possibilità anche al di fuori del settore tradizionale dei pc. Otellini ha affermato che, grazie alle recenti acquisizioni della divisione Wireless Solutions Business di Infineon e di McAfee, Intel sarà maggiormente in grado di fornire prodotti che offrano un'ampia scelta di connessioni wireless e misure più efficaci per contrastare gli attacchi sempre più sofisticati alla sicurezza che si verificano in una vasta gamma di dispositivi collegati a Internet.

14 Settembre 2010