Seconda edizione del QPrize per la migliore start-up

QUALCOMM

Qualcomm ha lanciato la seconda edizione del suo concorso internazionale di investimenti di capitale per individuare e finanziare le compagnie tecnologiche nascenti più promettenti.
Il concorso di Qualcomm Ventures QPrize è aperto agli imprenditori di Nord America, Europa, Cina, Corea del Sud, Israele e India e fornirà fino a 750.000 dollari americani in finanziamenti d’avviamento per aiutare gli imprenditori a trasformare in realtà i loro business plan innovativi.

"L'anno scorso QPrize ha presentato una varietà di nuove idee talmente entusiasmante, che abbiamo deciso di estendere la competizione a due altre regioni: Corea del Sud e Israele -  ha dichiarato Nagraj Kashyap, vice presidente di Qualcomm Ventures -. Le nuove funzionalità di telefonia mobile sono immaginate e progettate da  imprenditori creativi in tutto il mondo. Il concorso QPrize aiuta queste aziende ad accelerare le loro idee e portarle sul mercato più velocemente."

QPrize porta alla ribalta i leader emergenti del settore che hanno la potenzialità di plasmare il futuro delle comunicazioni wireless e produrre un impatto significativo sui loro mercati regionali, che possano eventualmente crescere e diventare delle aziende redditizie.
Qualcomm collabora con Demo, la piattaforma leader per lo sviluppo di tecnologie emergenti, per dare ai finalisti QPrize un'ulteriore esposizione all'interno della comunità degli investimenti capitali.

I finalisti QPrize saranno invitati al Demo Spring 2011, dove potranno competere per il primo premio e ricevere uno spazio espositivo nel Demo pavillion. Il vincitore del primo premio riceverà l’opportunità di presentare la sua tecnologia ad un pubblico di investitori, giornalisti, blogger e altri partecipanti al Demo.

Il termine ultimo per la presentazione del business plan è il 14 Dicembre 2010. Dal gruppo dei concorrenti, Qualcomm Ventures selezionerà un massimo di sei finalisti del concorso dai sei mercati in gara. I sei finalisti riceveranno 100.000 dollari americani ciascuno - 100.000 euro in Europa – in obbligazioni convertibili Qualcomm. Il vincitore del primo premio riceverà un ulteriori 150.000 dollari di obbligazioni convertibili, per un montepremi complessivo di 250.000 dollari in finanziamenti capitale.

I business plan presentati dai concorrenti saranno valutati da una giuria di esperti, sulla base dei meriti nell’innovazione tecnologica e del suo mercato potenziale, sulla capacità di gestione dell’azienda e sulla raggiungibilità delle proiezioni finanziarie della proposta.  
Il concorso QPrize di  Qualcoom Ventures ha aperto le iscrizioni. Ulteriori dettagli tra cui i criteri di eleggibilità e le linee guida per la presentazione sono disponibili sul sito www.qprize.com .
 

17 Settembre 2010