Nasce Flexible 4 Business, alleanza a quattro per il cloud

BUSINESS PARTNERSHIP

Orange business services (Obs), Cisco, Emc e VMware siglano un accordo per l'offerta congiunta di servizi IT managed alle imprese

di Patrizia Licata
Orange business services (Obs), Cisco, Emc e VMware unite in Flexible 4 Business, un’alleanza il cui obiettivo è offrire servizi di cloud computing alle imprese. In base all’accordo siglato, Obs svolgerà le funzioni di service provider per l’alleanza e fornirà servizi “It managed” erogati in modalità cloud e pay-per-use basati sulle tecnologie messe a disposizione da tutti e quattro i partner.

Il portafoglio di soluzioni di Flexible 4 Business sarà inizialmente composto da servizi IaaS (Infrastructure as a service), tra cui servizi per cloud private e di back-up, e da servizi SaaS (Software as a service), tra cui quelli di sicurezza e unified communications.

All’interno dell’offerta IaaS, Flexible 4 Business fornirà alle nuvole private servizi personalizzati basati sui Vblock Infrastructure Packages, che uniscono tecnologie di virtualizzazione, networking, computing, storage, security e management realizzate da Cisco, Emc e VMware, insieme a un catalogo di servizi (computing, storage, sistemi operativi, middleware) basati su piattaforme ospitate nei data center di Orange o dei clienti. Tutti i servizi correlati vengono gestiti da Obs in modalità "as-a-service". In aggiunta, i quattro partner forniranno servizi di hosted e managed back-up, sempre erogati as-a-service.

L’offerta SaaS, a sua volta, comprenderà servizi di sicurezza e permetterà ai clienti di fornire strumenti anti-virus e di filtro degli Url “as-a-service”. Sono strumenti SaaS, garantisce la partnership, progettati per dare agli utenti protezione immediata anche quando sono fuori dall’ufficio.

28 Settembre 2010