Hotmail e Messenger ancora più social

MICROSOFT

Da oggi sono disponibili in versione finale i nuovi servizi Windows Live: Windows Live Hotmail per la gestione e organizzazione della propria webmail personale che si integra con le Office Web Apps, il rinnovato Windows Live Messenger con la chat di Facebook e una nuova dashboard che riunisce il mondo dei social network. Infine, Windows Live Essentials, la suite di servizi gratuita che arricchisce l’esperienza di utilizzo di Windows 7, offrendo strumenti avanzati di gestione e creazione di video, foto e posta elettronica.

“Con il rilascio dei nuovi servizi Windows Live, Microsoft arricchisce la propria offerta per garantire ai consumatori un’esperienza online completa e entusiasmante. La combinazione di Windows con i servizi Windows Live offre alle persone innovativi strumenti per condividere e comunicare senza barriere, in maniera semplice e risparmiando tempo”, ha dichiarato Silvia Candiani, General Manager della divisione Consumer & Online di Microsoft Italia.

Nel corso degli ultimi mesi con il lancio della beta dei nuovi servizi, Microsoft ha raccolto i feedback degli utenti per poter rilasciare le nuove versioni di Hotmail e Messenger che rispondessero alle nuove esigenze degli utenti: maggiore organizzazione delle informazioni per risparmiare tempo e semplificare le comunicazioni e integrazione con gli strumenti di condivisione e social network.

Da una recente indagine Nextplora sui comportamenti degli italiani in rete, emerge chiaramente che oggi Internet è sempre più considerato uno strumento di intrattenimento e comunicazione: per esempio, è sempre più utilizzato in contemporanea con la visione della televisione a casa, e si comunica online attraverso e-mail (soprattutto in una fascia di pubblico più adulto), social network (con una forte incidenza su gli utenti tra i 16 e 24 anni) e instant messaging.

In particolare, la scelta del proprio account di posta elettronica viene fatto sulla base di facilità di utilizzo (per il 22% del campione intervistato) e di disponibilità di funzionalità (per il 20%), mentre le caratteristiche considerate più importanti nell’utilizzo della mail sono la presenza di antivirus / antispam, la possibilità di ricevere / inviare allegati molto pesanti e l’utilizzo di regole e filtri per l’archiviazione dei messaggi.

01 Ottobre 2010