C-Card diventa payment institution

CEDACRI

Si è recentemente concluso con successo l’iter intrapreso da C-Card, società controllata al 100% dal Gruppo Cedacri, per ottenere da Banca d’Italia l’autorizzazione ad operare in qualità di Payment Institution. Questa nuova figura che apre l’ingresso agli istituti di pagamento non bancari, in recepimento alle normative europee che regolano il settore, è destinata ad innovare e rivoluzionare il mercato dei servizi di pagamento.

C-Card è nata nel novembre 2009 con l’obiettivo di esercitare un ruolo da protagonista nel comparto delle carte di credito e dei sistemi di pagamento elettronici. Grazie all’ambizioso traguardo raggiunto, C-Card è ora in grado di rafforzare sia la propria posizione di mercato sia quella del Gruppo Cedacri che ne detiene la proprietà.

“Essere la prima azienda ad aver ottenuto l’autorizzazione è davvero un traguardo importante e un vantaggio competitivo in quanto ci permette di dare vita ad una serie di servizi, già integrati nel sistema informativo Cedacri, che completano la nostra offerta nel mondo della monetica - dichiara Fabio De Ferrari, Amministratore delegato di C-Card e direttore generale di Cedacri -. Questo nuovo, prestigioso ruolo, funzionale alla capacità di emettere carte di credito, consentirà a Cedacri di ampliare il già vasto portafoglio di servizi destinati agli istituti di credito e alle aziende extra-bancarie, attraverso una nuova offerta orientata a questi soggetti non bancari che intendono diventare Payment Institution”.

I destinatari della nuova gamma di servizi C-Card sono sia gli istituti di credito già clienti di Cedacri sia tutte le banche che necessitano di servizi integrati, oltre che di servizi tecnologici avanzati, soluzioni applicative e di back office affidabili, all’avanguardia e convenienti, anche dal punto di vista economico.

Con una community di banche che conta circa un milione e settecentomila carte di credito e altrettante carte di debito, 6.000 Atm e oltre 12.000 Pos, Cedacri e C-Card, cui è affidata l’emissione e la gestione delle carte di credito, offriranno ai clienti l’opportunità di beneficiare dei vantaggi derivanti dalle economie di scala, assicurando loro la massima qualità ed efficienza.

Grazie ad un accordo di partnership con Tsys, leader mondiale nell’outsourcing dei servizi di pagamento, C-Card è supportata dalla piattaforma tecnologica di ultima generazione Ts2, già scelta da primari istituti di credito mondiali.

C-Card partirà entro l’anno con i servizi di emissione di carte di credito, il primo passo verso un’offerta che comprende anche l’acquiring (accettazione delle carte di credito), per esplorare in seguito i nuovi servizi di pagamento, con regole che favoriranno una maggiore trasparenza delle condizioni contrattuali e obblighi informativi nei confronti dei clienti.

“Il business plan di C-Card - ha spiegato Giuseppe Zadra, Presidente di C-Card - prevede di raggiungere due milioni di carte di credito in tre anni ed è già allo studio un piano per estendere l’offerta, integrata con i servizi della capo Gruppo Cedacri, anche alle realtà extra-bancarie come, ad esempio, le aziende del settore telecomunicazioni, le utility e la grande distribuzione organizzata. Un potenziale bacino di clienti davvero esteso che potranno contare su un partner solido e leader di mercato”.

19 Ottobre 2010