Windows 7 festeggia un anno: 240 milioni le licenze vendute

SISTEMI OPERATIVI

In Italia sono 2 milioni i pc acquistati con l'ultima release. Poletto: "Abbiamo messo il consumatore al centro"

di Federica Meta
Cronaca di un successo annunciato: 8 milioni di licenze vendute a due settimane dal lancio; 150 milioni dopo 8 mesi (in pratica 7 copie di Windows 7 vendute ogni secondo); 240 milioni in 12 mesi. Ad un anno dal lancio, Windows 7 sfodera risultati record e la crescita più veloce nella storia dei sistemi operativi.

“Windows 7 è stato il frutto del coinvolgimento diretto di 8 milioni di beta tester di tutto il mondo ed ha segnato un grande cambiamento culturale per Microsoft – spiega Lorenza Poletto, Responsabile Windows Client Consumer di Microsoft Italia - Abbiamo posto il consumatore al centro e ci siamo orientati verso una tecnologia che si avvicinasse il più possibile alle sue esigenze. Il successo del sistema operativo, che ha ormai superato in Italia il 20% di quote di mercato, ha decretato la bontà di questo approccio ed è diventato il modello di sviluppo per tutte le tecnologie che sono seguite: da Internet Explorer a Windows Live a Windows Phone”

Oltre ai numeri di vendita, interessante è il dato della customer satisfaction che arriva al 94% (fonte LifeHacker): in meno di un anno, Windows 7 ha raggiunto il 17,1% di adozione (contro il 2,7% di Mac/Snow Leopard).

Buoni risultati anche nel fronte business. Oggi l’89% delle aziende, dalle multinazionali alle Pmi, operanti nei settori più svariati, hanno avviato processi di migrazione a Windows 7 (fonte Idc) “conquistate” dai vantaggi di produttività e risparmio costi: in media 140 dollari di risparmio sui costi per Pc all’anno e 131% di Roi in meno di 12 mesi. Bmw, Expedia, General Motors, Samsung, Continental Airlines, Edipower, Tod’s, Marco Polo Expert, Fiat Group sono solo alcune delle aziende che stanno già traendo profitto dalla migrazione a Windows 7. Per quanto riguarda le Pmi, qui il numero di desktop e laptop Windows 7 è cresciuto del 500% (fonte SpiceWorks).

“Anche nel nostro Paese, Windows 7 ha raccolto una positiva accoglienza da parte delle aziende di ogni dimensione che vedono nel nuovo sistema operativo un’opportunità per aumentare la produttività e ridurre i costi – ricorda Davide Salmistraro, Responsabile Windows Client Commercial di Microsoft Italia -. Molte delle imprese italiane di grandi, piccole e medie dimensioni hanno avviato progetti di migrazione o sostituzione del parco Pc, ottenendo fin da subito tutti i vantaggi offerti da Windows 7 in termini di semplicità e aumento della produttività”.


Sul fronte italiano, l’andamento del segmento consumer nell’ultimo anno riflette la congiuntura economica particolarmente difficile per il mercato del lavoro e per la conseguente capacità di spesa, evidenziando qualche rallentamento che attesta agli stessi livelli dello scorso anno il numero di PC venduti negli ultimi due mesi rilevati dalla società di ricerca Gfk (luglio e agosto).

Windows 7 conferma però un trend positivo: quasi 2 milioni i Pc Windows 7 venduti nel retail da ottobre 2009 ad agosto 2010. Windows 7 oggi è preinstallato sull’88% dei PC venduti nel retail con una percentuale in crescita che guadagna progressivamente terreno su Windows Vista ed anche su Windows XP.

Secondo i dati StatCounter riferiti al sistema operativo degli utenti internet in Italia, Windows 7 raggiunge il 20,62% sulla base installata, surclassando Windows XP che scende al di sotto del 50%.
La quota di mercato globale dei sistemi operativi Microsoft sale al 94,1%, con una crescita seppur lieve rispetto ad ottobre 2009 (gli altri sistemi operativi si dividono il restante 5.9%).
Sale anche la market share dei notebook che raggiunge il 58% a scapito dei netbook che scendono al 30%. Stabili i desktop al 12% che tornano a riscuotere interesse grazie anche alle soluzioni touch All in One.

4 i fattori chiave di un successo annunciato: l’incredibile semplicità d’uso unita ad una straordinaria velocità; la tecnologia touch, integrata per la prima volta in un sistema operativo; le infinite possibilità di personalizzazione.

In questo senso Microsoft ha potenziato la serie esclusiva di temi e sfondi per desktop per Windows 7, per rispondere alle diverse esigenze di personalizzazione del Pc, e ha sviluppato nuovi programmi e applicazioni Touch per esaltare le funzionalità Windows 7. Si tratta di Touch&Sail: sviluppata in collaborazione con Avanade, Morphace: sviluppata da Gaia; Bing Maps; Touch Pack; WorldWide Telescope.

Inoltre per festeggiare il primo anniversario di Windows 7, arrivano sul mercato italiano delle promozioni speciali, che strizzano l’occhio a studenti, famiglie, professionisti e piccole aziende, ma anche ai possessori di netbook o a chi desidera aggiornare un solo Pc.

Infine, da domani fino a Natale, parte l’operazione “Computer Assistant”: in alcuni tra i principali punti vendita della grande distribuzione, sarà possibile contare sul supporto e l’assistenza all’acquisto dei “Computer Assistant” che, riconoscibili dall’inconfondibile bandiera di Windows, presiederanno l’area Pc dei negozi guidando l’acquisto verso la migliore soluzione per il cliente.

22 Ottobre 2010