Restyling social per il sito

ADECCO

Adecco, specializzato nella gestione delle risorse umane, lancia il nuovo sito www.adecco.it, con una nuova architettura, un design innovativo, arricchito nei contenuti e con nuove sezioni per consentire una più facile consultazione di tutti i servizi che l’agenzia per il lavoro offre. Pensato per rispondere alle esigenze di un’utenza molteplice – candidati, lavoratori, clienti, prospect, giornalisti e blogger –  il sito prevede, per ciascun target, un percorso di navigazione differente.

Oltre a nuovi contenuti e nuove sezioni, particolare attenzione viene data anche alle integrazioni con i social media quali LinkedIn e Twitter, sui quali Adecco è già attivo dalla scorsa primavera sul fronte delle “digital Pr”, insieme all’applicazione gratuita per iPhone AdeccoiJobs che in termini di redemption è la terza applicazione di Adecco più scaricata al mondo. Nuovo anche il ‘Trova filiale’, basato sul motore di ricerca Bing, che permette di visualizzare le mappe in visione su strada, panoramica o aerea, e calcolare l’itinerario di viaggio per raggiungere la filiale prescelta attraverso il pratico sistema di geomapping.

L’architettura dell’intero sito è stata ripensata e resa funzionale per rispondere alle esigenze dell’utente: come emerge infatti da una survey condotta da Adecco sul proprio database, più della metà dei circa 600 candidati che hanno partecipato all’indagine, dei quali oltre 1/3 hanno un’età compresa tra i 30 e 40 anni, cerca lavoro online quotidianamente, prevalentemente la sera durante i giorni feriali (63%), e 1 intervistato su 3 utilizza giornalmente i social network nella ricerca di un lavoro o per consolidare i propri contatti. Nel complesso oltre il 24% degli utenti considera fondamentale per la navigazione la facilità di utilizzo del sito, a cui, nel caso di Adecco, accede per il oltre il 33% tramite motori di ricerca.  

Quello di oggi è solo il primo di diversi step verso un rinnovamento tecnologico graduale che non mancherà, nella sua evoluzione, di raccogliere opinioni e feedback da parte dei dipendenti di Adecco e degli stessi utenti, attraverso il gruppo su LinkedIn, che in pochi mesi è diventato in Italia il più numeroso dopo quello statunitense, e le survey dedicate, secondo un approccio innovativo basato su una costruttiva interazione, in ottica 2.0.

“Il nuovo sito di Adecco - commenta Andrea Malacrida, Direttore Commerciale & Marketing di Adecco Italia – offre un insieme di feature avanzate che permettono di portare avanti una strategia di comunicazione integrata con un vastissimo bacino di utenza. Adecco punta sugli strumenti più innovativi perché crede fermamente nell’innovazione come asset strategico per l’azienda nel suo complesso. Vogliamo relazionarci in maniera diretta con i diversi tipi di utenti, proponendo il nuovo www.adecco.it come piattaforma per i servizi e le tematiche inerenti le risorse umane.”

25 Ottobre 2010