Ibm si dà alla consulenza nel campo degli analytics

BUSINESS

Battezzata una nuova organizzazione per aiutare le aziende a gestire i loro business

Ibm annuncia la nascita di una nuova organizzazione di consulenza dedicata al mercato dell'analitica e dell'ottimizzazione di business avanzate. IBM Business Analytics and Optimization Services attingerà dalla profonda competenza IBM nei settori verticali, ricerca, matematica e gestione delle informazioni, per aiutare i clienti a migliorare la velocità e la qualità delle decisioni gestionali, acquisendo al contempo una migliore comprensione delle conseguenze e degli esiti di business di tali decisioni.

Un’indagine sui dirigenti aziendali, pubblicata in un recentissimo studio dell’Institute for Business Value IBM, rivela che un business leader su due lamenta il mancato accesso alle informazioni presenti nell’organizzazione, necessarie per svolgere il proprio lavoro. Da un lato, le organizzazioni sono sottoposte a uno scrutinio senza precedenti e devono fare i conti con forti pressioni e margini d'errore sempre più ridotti, dall’altro, i leader cercano modi nuovi per infondere certezza e prevedibilità nel processo decisionale. L’indagine ha evidenziato inoltre che otto business leader su dieci prendono decisioni importanti in assenza di informazioni.

“I nostri clienti sanno di operare in un ambiente competitivo dove, ora più che mai, oltre alla rapidità è fondamentale la correttezza della predizione. Si richiede qualcosa che va al di là della tradizionale nozione di ‘sense and respond’”, spiega Frank Kern, senior vice president, IBM Global Business Services. “Questo determina la necessità di velocizzare le decisioni di business, comprenderne le conseguenze e predirne gli esiti con maggiore certezza - in sintesi, spostarsi verso un nuovo livello di enterprise intelligence".

I Business Analytics and Optimization Services segnano il primo lancio di una nuova linea di servizi di IBM Global Business Services da quando è stata costituita nel 2002, a seguito dell’acquisizione di PricewaterhouseCoopers Consulting. Il nuovo servizio attingerà anche dal vasto portafoglio di Information Management IBM, che comprende tecnologie derivate dalle recenti acquisizioni di Cognos e iLog, oltre alla competenza dell’unico reparto di ricerca nel settore privato al mondo, dedicato alla matematica e all’analitica di business.

A collaborare con più di 4.000 consulenti dedicati a questo impegno, vi saranno gli esperti dei laboratori di IBM Research, famosi in tutto il mondo, con più di 200 matematici ed esperti di analitica avanzata. Negli ultimi 10 anni, l’azienda ha effettuato investimenti significativi nella Ricerca sui Servizi, per costruire tecnologie e proprietà intellettuale in grado di ottimizzare le nuove offerte di servizi – tutto ciò è culminato in questa nuova consulting practice a supporto della strategia Smarter Planet IBM, che riconosce la necessità di migliori elementi di conoscenza di business.

La crescente domanda di mezzi più sofisticati per utilizzare le informazioni, estrarre elementi di conoscenza e ottimizzare processi di business, modelli e singole decisioni, è stata evidenziata e confermata da IBM attraverso una serie di iniziative pilota, che hanno condotto alla formazione della nuova linea di servizi Business Analytics and Optimization.

Una di queste iniziative pilota, l’IBM Center for Business Optimization (CBO), è stata realizzata cinque anni fa nell’ambito di Global Business Services. Lo scorso anno, CBO è stata impegnata con più di 200 clienti nell’uso di analitica avanzata per risolvere problemi di business complessi. Una funzionalità correlata, ospitata in IBM Research, l’On Demand Innovation Services, ha completato altri 1.000 incarichi presso i clienti nel corso degli ultimi sei anni.

IBM ha collaborato con The Sentinel Group, che fornisce servizi di rilevazione e indagine sulle frodi nella sanità ai soggetti pagatori in tutti gli Stati Uniti, per potenziare le capacità di rilevazione delle frodi e degli abusi dei loro investigatori. Grazie all’analitica avanzata, IBM ha trasformato il processo un tempo manuale di ricerca delle potenziali frodi in un processo basato dai dati, che ha aiutato l'azienda a individuare oltre 45 milioni di dollari di richieste di rimborso fraudolente dal 2005.

La nuova linea di servizi IBM Business Analytics and Optimization è guidata a livello mondiale da Fred Balboni, ex responsabile della retail industry consulting practice di IBM. Esperto di settori ad alta intensità di dati e di funzionalità consultive, Balboni guida un team centrale di esperti di analitica all’interno di ogni settore servito da IBM e affronterà cinque aree chiave, tra cui Strategy, Business Intelligence e Business Performance Management, Advance Analytics and Optimization, Enterprise Information Management e Content Management.

La linea di servizi Business Analytics and Optimization, che sarà guidata in Italia da Giovanni Sgalambro, completa le linee di business affermate di IBM Global Business Services, che comprendono Application Innovation Services, Customer Relationship Management, Financial Management, Human Capital Management, Strategy & Change e Supply Chain Management.

28 Aprile 2009